Selezionati i progetti della V Call di #BiUniCrowd, il programma di crowdfunding di Milano-Bicocca

Venerdì 20 Gennaio 2023
I temi sono economia circolare, educazione finanziaria e smart devices applicati ai disturbi del linguaggio
Crowdfunding

Economia circolare, educazione finanziaria e smart devices applicati ai disturbi del linguaggio sono le parole chiave per descrivere i progetti selezionati nella V Call di BiUniCrowd, il programma di finanza alternativa che promuove lo sviluppo di progetti innovativi e idee imprenditoriali dell'Ateneo.

Tre sono i progetti selezionati:

RARE, progetto che punta sullo sviluppo di nuove strategie sostenibili per il recupero delle terre rare da apparecchiature elettriche ed elettroniche a fine vita. L'obiettivo è inserire processi che oggi sono particolarmente complessi e richiedono un elevato impiego di energia in un contesto di circular-economy grazie all'impiego di materie prime che sono principalmente sottoprodotti di altri processi produttivi. Il progetto, candidato a diventare start up, ha incontrato il consenso di EIT Raw Materials, consorzio europeo che si occupa delle materie prime non fossili a supporto della transizione energetica.

MOOVY è una tangible user interface pensata per facilitare l'apprendimento di abilità linguistiche e cognitive per bambini in età prescolare e scolare. Il team multidisciplinare ha ideato un vero e proprio gioco da tavolo, efficace e divertente, con l'ausilio di una web app rivolta ai logopedisti. Il progetto è stato inserito tra i finalisti di Startcup Lombardia 2023 ed è vincitore di Switch2Product 2022. L'idea innovativa proposta è stata scelta da NTR Biosensors, start up innovativa che sviluppa e integra soluzioni wearable per i pazienti e ricerca soluzioni in ambito medtech.

Finanz Road Tour, un programma che punta a colmare il grave gap che l'Italia accusa per quel che riguarda le competenze finanziarie della sua popolazione: al penultimo posto tra i 26 paesi presi in esame dall'Ocse. L'obiettivo è coinvolgere gli studenti di cento scuole secondarie di II grado in attività di educazione finanziaria, nel corso di tre anni. Il team di Finanz è stato di recente indicato come start up del mese dal centro di innovazione Le Village by Crédit Agricole.

Per i team proponenti comincia ora la fase di formazione finalizzata al setup e alla gestione delle attività di crowdfunding, al termine della quale verrà avviata, per ciascun progetto, una campagna di raccolta fondi sulla piattaforma Produzioni dal Basso della durata massima di 60 giorni.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 27/01/2023