Studenti del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca premiati al concorso di diritto internazionale Philip C. Jessup Moot Court Competition

Martedì 20 Febbraio 2024
Immagine Ateneo

La squadra di studenti del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca ha ottenuto risultati straordinari nella fase nazionale del prestigioso concorso di diritto internazionale pubblico Philip C. Jessup Moot Court Competition. Tra le 10 università italiane partecipanti, la squadra della Bicocca ha raggiunto il secondo posto, distinguendosi per la sua eccellenza sia nelle competenze giuridiche sia nelle capacità pratiche di scrittura delle memorie e di advocacy orale.

La Philip C. Jessup Moot Court Competition è la più grande e storica competizione di diritto. Coinvolge infatti oltre 700 squadre provenienti da tutto il globo ogni anno. Si tratta di una simulazione di un contenzioso davanti alla Corte Internazionale di Giustizia delle Nazioni Unite, che si concentra su questioni cruciali di diritto internazionale pubblico. Quest'anno gli studenti hanno dovuto difendere gli interessi contrapposti di due Stati riguardanti la privazione della nazionalità,, il diritto all'assistenza consolare e il potere investigativo del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

La squadra della Bicocca, composta dagli studenti Riccardo Deho, Chaima El Attaoui, Valentina Falconi, Sara Maietti e Annachiara Mandaglio, ha dimostrato notevole competenza e dedizione, portando a casa numerosi premi durante i National Rounds svoltisi presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Oltre al prestigioso secondo posto, la squadra ha ricevuto riconoscimenti come il Premio per le migliori memorie scritte, il Premio per il miglior oralist della finale e altri premi individuali.

I coach della squadra, gli ex competitors Aldo de Cesare, Tommaso Gerardini e Sara Nocerino, insieme al dottor Bernardo Mageste ed altri ricercatori e dottorandi del Dipartimento di Giurisprudenza hanno contribuito in modo determinante al successo della squadra.

Per ulteriori informazioni e per supportare la squadra, è possibile scrivere all'indirizzo email [email protected] o seguire l'account Instagram jessupbicocca.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 20/02/2024