Targa d'Argento per la "Chini Memorial Lecture 2018" a Gianfranco Pacchioni, docente di Bicocca

Mercoledì 12 Settembre 2018
La Targa d'Argento per la "Chini Memorial Lecture 2018" è stata assegnata a Gianfranco Pacchioni, docente del Dipartimento di Scienza dei Materiali e Pro-Rettore alla Ricerca dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca, per il “fondamentale contributo allo studio delle relazioni fra struttura e proprietà di materiali inorganici e loro ricadute in campo energetico e nella catalisi eterogenea”.
 
Il premio è stato consegnato in occasione del XX Congresso nazionale della Divisione di Chimica industriale e del XX Congresso di Catalisi della Società Chimica Italiana, che si sono tenuti al Politecnico di Milano, Campus Bovisa, dal 2 al 5 settembre.
 
Tra i ricercatori premiati in passato con la Chini Memorial Lecture, possono essere citati i premi Nobel Jean-Marie Lehn (Université Louis Pasteur, Strasbourg, Francia), Ernst Otto Fischer (Technische Universität München, Garching, Germania) e Geoffrey Wilkinson (Imperial College of Science and Technology, London, UK).
 
Al congresso Gianfranco Pacchioni ha presentato una plenary lecture dal titolo "Role of electronic strucrure theory in catalysis: concepts, examples and perspectives".
a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 10/02/2021