Tasse universitarie 2020/2021, pagamento seconda rata

Mercoledì 14 Aprile 2021
Immagine
logo bicocca
Dal 14 aprile 2021 è possibile pagare la seconda rata per l'anno accademico 2020/2021.
 
I versamenti si effettuano tramite il bollettino PagoPA precompilato, stampabile direttamente dalla pagina Pagamenti presente nell'Area riservata dei servizi di Segreteria Online. La procedura è interamente online, non saranno inviati bollettini a domicilio.
 
NON devono versare la seconda rata e quindi non troveranno il bollettino caricato in Segreterie Online:
  • i dottorandi NON titolari di borsa;
  • gli studenti beneficiari delle Borse di Studio (DS ed Ateneo);
  • studenti con disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell'articolo 3, comma 1 o 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, o con un'invalidità pari o superiore al 66%;
  • gli studenti con la cui rata è inferiore a 5 euro;
  • gli studenti laureandi nella sessione straordinaria dell’a.a. 19/20 e iscritti all’a.a. 20/21;
  • gli studenti il cui valore ISEE è minore o uguale a:
Area Studenti meritevoli Studenti non meritevoli
A € 27.828,31 € 25.956,52
B € 25.402,58 € 24.822,30

 

I pagamenti con PagoPA saranno effettuabili tramite 3 modalità:
1. Stampa del bollettino pagabile presso qualsiasi prestatore di servizio di pagamento del circuito PagoPA (es. banche, tabaccherie, ecc… NB: non presso le poste);
2. Pagamento online: tramite apposito link presente nella propria pagina di segreterie online si può accedere alla funzione di pagamento online che proporrà tutti i prestatori di servizio di pagamento aderenti al circuito PagoPA (tra le modalità possibili vi sono addebito in c/c, pagamento con carta di credito);
3. Per le banche che utilizzano il sistema CBILL, il codice interbancario o codice SIA è: 1G192
 
NB: i pagamenti effettuati con Badge d’Ateneo e tramite il servizio internet banking abbinato al proprio badge (Scrigno) saranno esenti da commissione di pagamento. 
 
Per pagamenti con Carta Docente occorre produrre un buono di importo pari o inferiore a quello dovuto ed inviarlo tramite mail campus a [email protected] (indicando nella mail il proprio numero di matricola). Qualora l’importo del buono fosse inferiore a quello dovuto dallo studente sarà emesso un nuovo bollettino di pagamento PagoPA per il pagamento della differenza non coperta dal buono.
La data di pagamento sarà la data di invio della mail da parte dello studente.
 
Il termine ultimo per effettuare il pagamento è il 14 maggio 2021 
NB: farà fede la data di pagamento da parte della banca, si invita dunque a non effettuare il pagamento nelle ultime ore del 14 maggio per non rischiare l’addebito di penali.
 
Il pagamento effettuato dopo la scadenza comporta un incremento dei contributi secondo percentuali crescenti in base al ritardo del pagamento:
  • incremento del 10% del dovuto per ritardati pagamenti da 1 a sessanta giorni
  • incremento del 15% del dovuto per ritardati pagamenti dal sessantunesimo giorno in poi
 
Rateizzazione
E’ possibile richiedere la rateizzazione per importi superiore a 700,00 Euro come le modalità indicate al punto 5 della Guida tasse: consulta la pagina dedicata
a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 14/04/2021