
I versamenti si effettuano tramite il bollettino PagoPA precompilato, stampabile direttamente dalla sezione Pagamenti presente nell'Area riservata dei servizi di Segreteria Online.
NON devono versare la seconda rata e quindi non troveranno il bollettino caricato in Segreterie Online:
- i dottorandi NON titolari di borsa ed i dottorandi titolari di borsa con ISEE < 27.000,00 Euro;
- gli studenti beneficiari delle Borse di Studio DS;
- studenti con disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell'articolo 3, comma 1 o 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, o con un'invalidità pari o superiore al 66%;
- gli studenti meritevoli con ISEE < 27.000,00 Euro o con contributo universitario totale inferiore a 400,00 Euro (leggere la Guida Tasse).
I pagamenti con PagoPA saranno effettuabili tramite le modalità indicate al punto 3 della Guida Tasse.
Per pagamenti con Carta Docente occorre produrre un buono di importo pari o inferiore a quello dovuto ed inviarlo tramite mail campus a segr.studenti.tasse@unimib.it (indicando nella mail il proprio numero di matricola). La data di pagamento sarà la data di invio della mail da parte dello studente.
La scadenza per effettuare il pagamento è il 16 maggio 2025
NB: farà fede la data di pagamento da parte della banca, si invita dunque a non effettuare il pagamento nelle ultime ore del 16 maggio per non rischiare l’addebito di penali
Il pagamento effettuato dopo la scadenza comporta un incremento dei contributi dovuti:
- incremento del 10% del dovuto per ritardati pagamenti da 1 a 60 giorni;
- incremento del 15% del dovuto per ritardati pagamenti dal 61esimo giorno in poi.
Rateizzazione
È possibile richiedere la rateizzazione per importi superiore a 700,00 Euro come le modalità indicate al punto 6 della Guida Tasse.
Rinuncia agli studi
In caso di rinuncia agli studi entro il 16/05/2025 la rata non dovrà essere versata. Superata la scadenza gli studenti dovranno versare la rata anche in caso di rinuncia agli studi (art. 37 del Regolamento degli Studenti).