Tasse universitarie, in arrivo la seconda rata

Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per garantire la corretta navigazione e analizzare il traffico e, con il tuo consenso, cookie di profilazione e altri strumenti di tracciamento di terzi per mostrare video e misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su “Rifiuta tutti”. Puoi scegliere di acconsentirne l’utilizzo cliccando su “Accetta tutti” oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su “Rivedi le tue scelte sui cookie”.
Venerdì 18 Aprile 2025
Dal 17 aprile è possibile pagare la seconda rata per l'anno accademico 2024/2025
Immagine
Tasse universitarie

I versamenti si effettuano tramite il bollettino PagoPA precompilato, stampabile direttamente dalla sezione Pagamenti presente nell'Area riservata dei servizi di Segreteria Online.

NON devono versare la seconda rata e quindi non troveranno il bollettino caricato in Segreterie Online:

  • i dottorandi NON titolari di borsa ed i dottorandi titolari di borsa con ISEE < 27.000,00 Euro;
  • gli studenti beneficiari delle Borse di Studio DS;
  • studenti con disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell'articolo 3, comma 1 o 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, o con un'invalidità pari o superiore al 66%;
  • gli studenti meritevoli con ISEE < 27.000,00 Euro o con contributo universitario totale inferiore a 400,00 Euro (leggere la Guida Tasse).

I pagamenti con PagoPA saranno effettuabili tramite le modalità indicate al punto 3 della Guida Tasse.

Per pagamenti con Carta Docente occorre produrre un buono di importo pari o inferiore a quello dovuto ed inviarlo tramite mail campus a segr.studenti.tasse@unimib.it (indicando nella mail il proprio numero di matricola). La data di pagamento sarà la data di invio della mail da parte dello studente.

La scadenza per effettuare il pagamento è il 16 maggio 2025

NB: farà fede la data di pagamento da parte della banca, si invita dunque a non effettuare il pagamento nelle ultime ore del 16 maggio per non rischiare l’addebito di penali

Il pagamento effettuato dopo la scadenza comporta un incremento dei contributi dovuti:

  • incremento del 10% del dovuto per ritardati pagamenti da 1 a 60 giorni;
  • incremento del 15% del dovuto per ritardati pagamenti dal 61esimo giorno in poi.

Rateizzazione

È possibile richiedere la rateizzazione per importi superiore a 700,00 Euro come le modalità indicate al punto 6 della Guida Tasse.

Rinuncia agli studi

In caso di rinuncia agli studi entro il 16/05/2025 la rata non dovrà essere versata. Superata la scadenza gli studenti dovranno versare la rata anche in caso di rinuncia agli studi (art. 37 del Regolamento degli Studenti).

 

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 18/04/2025