La Thuile conquistata da oltre 900 ragazzi di "Valanga Bicocca 2019"

Lunedì 18 Marzo 2019
ragazzi con snowboard sulla neve

La Valanga Bicocca si conferma come l'evento principe per gli studenti dell'Università di Milano-Bicocca. In occasione della 11ª edizione della tradizionale gita sulla neve, CUS Bicocca ha ribadito gli ormai consueti numeri di partecipazione, portando sulla neve di La Thuile la bellezza di oltre 900 ragazzi.

Dopo la straordinaria edizione dei record dello scorso anno, che ha eccezionalmente portato più di 1100 persone a St. Moritz in occasione del decimo anniversario dell'evento sulla neve, anche questo marzo 2019 ha visto ben 17 autobus partire all’alba dal campus di Bicocca e portare sulle nevi valdostane un migliaio di studenti universitari (ma non solo) pronti per sciare, surfare e divertirsi.
Le premesse c'erano tutte, come dimostrato anche quest'anno dal grande affollamento all’apertura delle iscrizioni per la gita. Gli oltre 350 iscritti delle prime ore del primo giorno sono stati come sempre un grande segnale di fiducia verso lo staff e una promessa concreta di successo.

La gita, svoltasi come da programma, è stata incorniciata da una spettacolare giornata sulle cime valdostane. Il cielo terso si abbinava perfettamente con i berretti di cui sono stati omaggiati tutti i partecipanti, che hanno popolato e colorato tutte le piste del comprensorio sciistico, inclusa la pista da ballo creatasi a valle durante l'après-ski organizzato prima della ripartenza: una vera e propria festa tinta d'azzurro che ha conquistato tutta la cittadina.

Un successo organizzativo rilevante, reso possibile grazie anche al supporto di CUS Milano e dell’Ateneo di Bicocca, ma soprattutto per merito dei volontari CUS Bicocca: una squadra vera e propria, una cinquantina fra staff e responsabili (riconoscibili da berretti di colore diverso), composta esclusivamente da studenti e alumni UNIMIB... non necessariamente atleti delle rappresentative universitarie e federali, ma anche solo amici e simpatizzanti.
Il team Bicocca, sempre più grande e strutturato grazie agli anni di esperienza e agli eventi organizzati tutto l'anno, ha progettato e pianificato per mesi una giornata di sci e divertimento per un migliaio di coetanei, coordinando nel dettaglio viaggi, convenzioni, location, inclusione, sicurezza, comunicazione e intrattenimento.

Una giornata pazzesca ed indimenticabile per tutti, ricca di entusiasmo, sport e aggregazione, fino al ritorno a Milano della sera stessa.
Dove irromperà l’anno prossimo la Valanga Bicocca? L’appuntamento è già fissato per marzo 2020!

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 18/03/2019