Trasformazione in corso: l’avanzamento dei lavori di rigenerazione in Piazza della Scienza

Lunedì 26 Febbraio 2024
Immagine Ateneo

Dare nuova vita allo spazio esterno e condiviso, favorendone l’utilizzo quotidiano, sperimentando la rigenerazione urbana in un laboratorio a cielo aperto.
Sono questi gli obiettivi principali che l’Università degli Studi di Milano Bicocca si è prefissata grazie ai lavori di riqualificazione che stanno interessando Piazza della Scienza, fulcro del Campus Bicocca, su cui affacciano gli edifici U1-Atlas, U2-Quantum, U3-Bios e U4-Tellus.
Il progetto, finanziato da Regione Lombardia per circa 1 milione e 900 mila euro, punta su opere di pregio singolari e sulla sperimentazione dei professori e ricercatori nella piazza stessa. La piantumazione di ricercate essenze verdi e l’introduzione di sensoristica per la valutazione dell’isola di calore sono solo alcuni degli interventi programmati dal progetto.
Piante e arbusti sono stati selezionati congiuntamente con i professori dell’Università degli studi di Milano-Bicocca e saranno inoltre oggetto di report. Tramite diverse tipologie di sensori verrà infatti valutata la biodiversità del nuovo ambiente, realizzato favorendo la comprensione dell’azione delle piante sulla salute ambientale e umana.
I lavori sulla Piazza hanno preso il via a giugno 2023 e procedono con la disposizione della nuova pavimentazione e delle vasche, che ospiteranno le specie vegetali che aumenteranno del 40% la superficie verde della piazza (guarda il video).
La strategia di avanzamento dei lavori è basata sulla divisione dell’area in due zone distinte, tagliando la piazza a metà: zona edifici U1-Atlas e U2-Quantum, interessata per prima dai lavori, e a seguire la zona edifici U3-Bios e U4-Tellus. Sul fronte U1 - U2, l’intervento procede come da programma condiviso con l’Università e i primi 3000 metri quadrati di pavimentazione finale - costituita da blocchetti in pietra di lucerna contornati da cornici in granito - sono già stati posati.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 26/02/2024