Università di Milano-Bicocca, Acquario di Genova, Maldives National University e University of Dubai insieme per studiare e salvare l’ultimo segreto delle Maldive: i mangrovieti

Mercoledì 17 Aprile 2024
Una nuova collaborazione scientifica internazionale prende il via per studiare e salvare i mangrovieti delle Maldive e degli Emirati Arabi Uniti, ecosistemi unici al mondo
Immagine Ateneo

Una nuova collaborazione scientifica internazionale prende il via per studiare e salvare i mangrovieti delle Maldive e degli Emirati Arabi Uniti, ecosistemi unici al mondo che forniscono l’habitat vitale per numerose specie marine e terrestri, proteggono le coste dall'erosione, svolgono un ruolo chiave nella mitigazione dei danni causati dagli uragani e, assorbendo grandi quantità di carbonio dall'atmosfera, contribuiscono alla lotta al cambiamento climatico.

Ad oggi sono estremamente scarse e frammentate le conoscenze scientifiche di questi ecosistemi fragili che rischiano di scomparire nell’arco di qualche decennio a causa dello sviluppo infrastrutturale, dell'inquinamento da plastica e della riconversione dei terreni.

A unire le forze per tutelate e conservare questo patrimonio naturale molto delicato e conosciuto da pochi sono Università di Milano-Bicocca, Acquario di Genova, Maldives National University e University of Dubai.

Il progetto coordinato dal Prof. Paolo Galli, dell’Università di Milano-Bicocca ha l’obiettivo di studiare i mangrovieti mediante un approccio multidisciplinare.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 18/04/2024