Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla terza edizione del workshop “Sharks of the Maldives: introduction to field-based research and monitoring techniques”, che si terrà dal 3 al 10 ottobre 2026 alle Maldive, con una crociera scientifica subacquea negli atolli centrali, organizzata dal MaRHE Center dell’Università di Milano-Bicocca in collaborazione con Shark Research Mexico e White Wave Maldives.
Il workshop rappresenta un’opportunità unica per acquisire competenze teoriche e pratiche nello studio degli squali, lavorando direttamente sul campo, insieme a ricercatori esperti. I partecipanti saranno coinvolti in attività di monitoraggio e ricerca, imparando tecniche avanzate per l’identificazione delle specie, l’analisi del comportamento, la raccolta e gestione dei dati e l’utilizzo di strumenti scientifici innovativi, acquisendo competenze di ecologia e conservazione applicabili in ambito accademico, conservazionistico e gestionale.
Il programma prevede lezioni teoriche, sessioni pratiche, analisi dei dati e attività sul campo, tra cui immersioni subacquee quotidiane in diverse scogliere coralline maldiviane.
Il workshop è aperto a studenti (del corso triennale, magistrale o PhD), giovani ricercatori, professionisti e appassionati del settore, in possesso di un brevetto subacqueo e con esperienza di immersione.
Le iscrizioni chiudono il 26 giugno 2026 ed i posti sono limitati.
Per maggiori informazioni e per le procedure di iscrizione scarica il programma in calce.