XI Edizione del contest di ESN Italia: “Il Tuo Erasmus Con ESN”

Martedì 06 Giugno 2023
Iscrizione entro lunedì 19 giugno 2023
Immagine Ateneo

Lunedì 3 luglio 2023

ore 13:00 Edificio U7 Civitas, aula 14

Scadenza iscrizioni: lunedì 19 giugno 2023 alle ore 23:59 CEST

Iscrizione al Contest

Con il supporto dell’Agenzia Nazionale Erasmus+/INDIRE e la Commissione di III livello, composta da personalità provenienti da istituzioni quali la Rappresentanza italiana della Commissione Europea e l’Agenzia Nazionale per i Giovani, il Contest ESN Italia è uno dei principali progetti realizzati dal Network Erasmus Students Network (ESN). Il Contest ha l’obiettivo di sostenere gli studenti outgoing fornendo loro un concreto incentivo alla mobilità internazionale.

Cos’è ITECE?

Il contest Tuo Erasmus con ESN è uno dei progetti più importanti di ESN Italia nato nel 2013 con l’obiettivo quello di favorire la mobilità all’estero di studenti universitari meritevoli, mettendo in palio 3 premi dal valore di 1.000€ ciascuno.

L’oggetto del contest consiste nella redazione di un saggio breve su tematiche relative all’Europa, all’Unione Europea o alla mobilità studentesca internazionale.

L’edizione XI si svolgerà lunedì 3 luglio 2023, alle ore 13:00 aula U7-14

La traccia verrà comunicata direttamente in sede di prova e dal momento della pubblicazione i partecipanti avranno 3 ore di tempo (o 4 se hanno presentato in fase di iscrizione specifica certificazione di DSA o disabilità) per procedere alla redazione dell’elaborato.

Gli elaborati verranno valutati da 3 Commissioni:

1. Una Commissione di I Livello composta dai membri delle Sezioni ESN;
  2. Una Commissione di II Livello nazionale composta dai volontari e dagli Alumni di ESN Italia scelti dal Consiglio Direttivo nazionale;
  3. Una Commissione di III Livello esterna composta da personalità provenienti dal mondo delle istituzioni e della cultura.

I tre vincitori del contest verranno annunciati il 30 settembre tramite la pubblicazione sul sito e sugli altri canali di comunicazione di ESN Italia.

Qui potete trovare il Regolamento della XI edizione del contest.

NOTA BENE: La borsa di studio da 1.000€ si somma ai contributi regolarmente erogati dall’università di appartenenza e/o dalla Commissione Europea a coloro che risultano assegnatari di una borsa di studio Erasmus+ o altri programmi di mobilità internazionale.

Dove trovo tutte le informazioni?

Tutte le info e le novità relative al contest si trovano nell’apposita sezione dedicata sul sito https://esn.it/it/il-tuo-erasmus-con-esn-2023.

Come posso rimanere aggiornato su ESN e sul Contest?

Come faccio a iscrivermi al Contest?

Iscrivendosi al seguente form secondo le modalità definite nel Regolamento della XI edizione del Contest, che si terrà 3 luglio 2023.

Dove si terrà la selezione del Contest?

La prova si terrà in una sede del nostro Ateneo (vedi art. 7 del Regolamento della XI edizione del Contest)

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 06/06/2023