Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per garantire la corretta navigazione e analizzare il traffico e, con il tuo consenso, cookie di profilazione e altri strumenti di tracciamento di terzi per mostrare video e misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su “Rifiuta tutti”. Puoi scegliere di acconsentirne l’utilizzo cliccando su “Accetta tutti” oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su “Rivedi le tue scelte sui cookie”.

SALERNI NICOLETTA

Ruolo:
Professoressa associata
Settore scientifico disciplinare:
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (PSIC-02/A)
Gruppo scientifico disciplinare:
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE (11/PSIC-02)
Stanza:
  • U06, Piano: 4, Stanza: 4078
  • U06, Piano: 3, Stanza: 3092
  • U06, Piano: 3, Stanza: 3122
Orari di ricevimento:

Il ricevimento studenti si svolge su appuntamento.

Studenti e studentesse sono invitati/e ad inviare una e-mail all’indirizzo nicoletta.salerni@unimib.it per concordare giorno, orario e modalità.

 

 

Pubblicazioni

  • Salerni, N., Messetti, M. (2025). Emotion regulation, peer acceptance and rejection, and emotional–behavioral problems in school-aged children. CHILDREN, 12(2) [10.3390/children12020159]. Dettaglio

  • Salerni, N., Caprin, C. (2024). Partecipazione Comunicativa, temperamento e competenza sociale in età prescolare: quali interrelazioni?. Intervento presentato a: Giornate CLASTA. XIV Edizione, Milano, Italia. Dettaglio

  • Cassibba, R., Salerni, N. (2023). L’osservazione nei contesti educativi. Tecniche e strumenti. Roma : Carocci. Dettaglio

  • Salerni, N., Caprin, C. (2022). Prosocial Behavior in Preschoolers: Effects of Early Socialization Experiences With Peers. FRONTIERS IN PSYCHOLOGY, 13 [10.3389/fpsyg.2022.840080]. Dettaglio

  • Piazzalunga, S., Granocchio, E., Gazzola, S., Schindler, A., Salerni, N. (2022). COMMUNICATIVE PARTICIPATION, TEMPERAMENT, SOCIAL-EMOTIONAL COMPETENCE AND BEHAVIOURAL DIFFICULTIES IN PRESCHOOLERS WITH ATYPICAL SPEECH-LANGUAGE DEVELOPMENT. RIVISTA DI PSICOLINGUISTICA APPLICATA, 22(1), 11-29 [10.19272/202207701002]. Dettaglio

Premi e responsabilità scientifiche

Partecipazioni scientifiche

  • Vice-Presidente - Associazione scientifica CLASTA - Communication& Language Acquisition Studies in Typical & Atypical populations (Italia), 2022
  • Segretario - Associazione scientifica CLASTA - Communication & Language Acquisition Studies in Typical & Atypical populations (Italia), 2019

Congressi/Convegni

  • Program committee - Giornate CLASTA XIV Edizione(Italia), 2024
  • Program committee - Giornate CLASTA XIII Edizione(Italia), 2023
  • Program committee - Giornate CLASTA XII Edizione(Italia), 2022
  • Program committee - Giornate CLASTA XI Edizione, 2021