Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione

Browse the section

Il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” è stato istituito nel gennaio 1999 - all'epoca Dipartimento di Epistemologia ed Ermeneutica della Formazione -, grazie al progetto di un gruppo di docenti e ricercatori di area pedagogica, storica, filosofica e delle scienze umane e naturali che intendevano promuovere lo studio dei processi formativi in chiave interdisciplinare.
L’attenzione interdisciplinare rivolta all’educazione e alla formazione dei soggetti, dei gruppi e delle organizzazioni, della società ha radici nel progetto fondante del Dipartimento, che è cresciuto negli anni con impegno, intelligenza e creatività, nella direzione della costante promozione di qualità e valorizzazione delle eccellenze, nell’ambito della ricerca, della didattica e della terza missione.
 
Molti sono gli ambiti di ricerca, di formazione e di intervento nella società: dalla scuola ai servizi educativi, dalle aziende al terzo settore, dall'educazione dei bambini a quella degli adulti e per tutta la vita, dalla comunicazione e le lingue orientali alla ricerca antropologica, dalla didattica al digitale, dall'inclusione all'intercultura, dalla social justice ai musei, solo per citarne alcune.
L’offerta didattica del Dipartimento si compone di: due corsi di laurea triennali, un corso di laurea a ciclo unico (quinquennale), tre corsi di laurea magistrale. A questi si aggiunge un’offerta formativa Post Laurea che comprende Dottorati di ricerca, Corsi di perfezionamento, Corsi di Alta formazione, Corsi di formazione per insegnanti e Master.

CORSI DI LAUREA A CICLO UNICO

a cura di Orientamento, Stage, Job Placement, ultimo aggiornamento il 21/03/2024