Il corso di laurea magistrale, secondo quanto previsto dalla L. 163/2021, è abilitante all'esercizio della professione di psicologo.
Per l'ammissione al corso di laurea magistrale in Psicologia sociale, economica e delle decisioni sono richiesti i seguenti requisiti:
- una laurea di primo livello, laurea specialistica/magistrale conseguita secondo l’ordinamento ante DM 509/99, un diploma universitario di durata triennale o titolo estero riconosciuto idoneo. È prevista l’ammissione sotto condizione per i candidati che conseguiranno il titolo entro il 31/10/2025 (per i candidati extra -Ue richiedenti visto il termine è il 31 agosto 2025)
- 88 CFU (conseguiti entro la scadenza indicata nel Bando di concorso) distribuiti su almeno 6 dei settori scientifico disciplinari della Psicologia (M-PSI/01, M-PSI/02, M-PSI/03, M-PSI/04, M-PSI/05, M-PSI/06, M-PSI/07, M-PSI/08). In ognuno dei settori dei 6 settori scientifico-disciplinari sopracitati deve essere certificata l'acquisizione di almeno 6 CFU.
- abilità di comprensione della lingua inglese di Livello B2
La verifica di tali requisiti avviene attraverso l'esame dei curricula individuali.
In caso di titolo di accesso conseguito all'estero i documenti si consegnano sul portale apply@unimib
Per i candidati con titolo estero la commissione verifica i documenti presentati e accerta il numero dei crediti o il numero delle ore di attività relativi agli esami dei settori scientifico disciplinari; se non è possibile accertare l'appartenenza degli esami a un settore scientifico disciplinare valuta i programmi degli esami.