Immatricolazione a Scienze e tecniche psicologiche

TRASFERIMENTI SENZA TEST - TERMINI E MODALITA' PER L'IMMATRICOLAZIONE

1) immatricolati  tramite Segreterie OnLine dall’1 al 7 ottobre 2025 selezionando la modalità "TRASFERIMENTO" e paga la I rata

2) presenta la domanda di trasferimento all'Ateneo di provenienza. NON RINUNCIARE AGLI STUDI. 

Se, invece di trasferirti, rinunci  agli studi nel corso di provenienza l’immatricolazione non è valida e viene annullata d’ufficio. 

L' Ateneo di provenienza ci invierà la tua domanda di trasferimento (foglio di congedo). 

3) attendi la delibera di convalida esami: dopo che il Consiglio di coordinamento didattico avrà convalidato gli esami, ti invieremo la delibera via mail, caricheremo gli esami nel tuo libretto e la carriera sarà attivata.

Fino a quel momento non puoi compiere alcun atto di carriera, nè presentare il piano di studio, nè iscriverti agli esami. 

Termini di presentazione della domanda di immatricolazione su Segreterieonline e del pagamento del bollettino: dal 2 al 5 settembre 2025 (fine giornata). 

L'immatricolazione si intende perfezionata con la compilazione della domanda di immatricolazione su Segreterieonline e il pagamento del bollettino PagoPA entro la scadenza del 5 settembre 2025. 

Ai sensi dell’art. 9 del Bando la mancata immatricolazione entro i termini indicati viene considerata come rinuncia.  

In caso di rinuncia studi dopo l’immatricolazione la I rata non viene rimborsata.


 

La domanda di immatricolazione deve essere compilata tramite Segreterieonline, accedendo con il proprio nome utente e password, cliccando su immatricolazione web e successivamente su immatricolazione ai corsi ad accesso programmato.

Selezionare “standard” come tipologia di immatricolazione. 

I candidati che al momento dell'iscrizione non avevano conseguito il titolo di studio devono dichiararlo dal 1 al 15 ottobre 2025 su Segreterieonlinenella sezione Segreteria/Titoli di studio.

In assenza di tale dichiarazione l’immatricolazione non sarà perfezionata. 


 

Gli studenti iscritti in altre università devono: 

  • immatricolarsi su Segreterieonline dal 2 al 5 settembre 2025 (indicando, quando richiesto nella procedura on line, che si immatricolano con trasferimento) e pagare il bollettino PagoPA entro la data nello stesso indicata;
  • presentare la domanda di trasferimento all'Università di provenienza; 

Quando l’Ateneo di provenienza avrà inviato il foglio di congedo, la carriera pregressa sarà valutata dal Consiglio di Coordinamento Didattico, e verrà inviata via mail la delibera di convalida degli esami (tempi: 60 gg dal ricevimento del foglio di congedo).


 

Gli studenti rinunciatari o decaduti devono immatricolarsi su Segreterieonline e pagare il bollettino PagoPA dal dal 2 al 5 settembre 2025 indicando, quando richiesto nella procedura on line, che si immatricolano come rinunciatari/decaduti

Se intendono chiedere il riconoscimento di attività formative svolte nelle carriere precedenti devono:

  • inviare a partire dal 01/01/2026  ed entro il  01/02/2026 alla Segreteria studenti di Psicologia, [email protected], la richiesta di riconoscimento di carriera pregressa allegando un’autocertificazione riportante l’indicazione dell’Università e del corso di laurea a cui sono stati iscritti, l'anno di prima immatricolazione e l'elenco degli esami sostenuti con voto, data, crediti e SSD.

Dopo la valutazione da parte del Consiglio di Coordinamento Didattico verrà inviata via mail la delibera di convalida degli esami (tempi: 60 gg dalla presentazione della domanda).


 

Gli studenti laureati devono immatricolarsi su Segreterieonline e pagare il bollettino PagoPA dal 2 al 5 settembre 2025, indicando quando richiesto nella procedura on line, che si immatricolano con abbreviazione carriera:

Se intendono chiedere il riconoscimento di attività formative svolte nelle carriere precedenti devono:

Dopo la valutazione da parte del Consiglio di Coordinamento didattico verrà inviata via mail la delibera di convalida degli esami (tempi: 60 gg dalla presentazione della domanda). 


 

Gli studenti che si sono immatricolati nell’a.a. 2025/26 al I anno di altri corsi di laurea questo Ateneo per effettuare il passaggio di corso devono inviare il modulo Domanda di passaggio di corso per studenti in graduatoria”, dal 2 al 5 settembre 2025, alla Segreteria studenti di Psicologia: [email protected], avendo cura di indicare nell’oggetto “Passaggio al corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche” e il numero di matricola. 

Il passaggio non prevede il pagamento di alcun contributo.

Non deve essere utilizzato il servizio Segreterieonline per effettuare il passaggio.

Gli studenti iscritti ad anni successivi al I anno in corsi di questo Ateneo per effettuare il passaggio di corso devono:

  1. rinnovare l'iscrizione all’a.a. 2025/26 (relativa al corso a cui sono iscritti)
  2. pagare il bollettino PagoPA della prima rata (relativo al corso a cui sono iscritti)
  3. effettuare il passaggio di corso su Segreterieonline, e pagare la tassa di passaggio di corso dal 2 al 5 settembre 2025.

La domanda di passaggio non deve essere consegnata agli sportelli né inviata tramite email. Dopo la valutazione da parte del Consiglio di Coordinamento Didattico verrà inviata via mail la delibera di convalida degli esami (tempi: 60 gg dalla presentazione della domanda).


 

a cura di Area didattica e servizi agli studenti, ultimo aggiornamento il 30/09/2025