TRASFERIMENTO AL III ANNO - ISTRUZIONI PER L'IMMATRICOLAZIONE STUDENTI IN GRADUATORIA
Immatricolarsi dal 1 ottobre al 7 ottobre 2025 ore 23.59 tramite Segreterie Online, accedendo con il proprio nome utente e password, cliccando su immatricolazione web e successivamente su immatricolazione ai corsi ad accesso programmato. Scegliere come modalità di immatricolazione “Trasferimento”.
Pagare il bollettino pagoPA entro il 7 ottobre 2025.
Presentare Domanda di trasferimento presso il proprio Ateneo.
NON POSSONO IMMATRICOLARSI:
- Gli studenti che non risultano regolarmente iscritti all’Università di provenienza fino all’a.a. 2024/25 e che non richiedono il trasferimento;
- Gli studenti che hanno rinunciato o rinunciano agli studi nell’Ateneo di provenienza.
L’ammissione al corso è subordinata al ricevimento del Foglio di congedo dall’Ateneo di provenienza. Nel caso non pervenga il foglio di congedo si procede d’ufficio all’annullamento dell’immatricolazione.
ATTENZIONE: l’immatricolazione rimane sospesa (in attesa di perfezionamento immatricolazione) senza possibilità di compiere alcun atto di carriera fino all’invio della delibera di convalida degli esami (tempi indicativi dall’arrivo del foglio di congedo 60 gg). La delibera viene inviata via email dalla Segreteria Studenti ([email protected])
Gli studenti che necessitano di informazioni sulla convalida degli esami possono contattare l’Ufficio Servizi didattici, e-mail [email protected]
TERMINI E ISTRUZIONI PER L’IMMATRICOLAZIONE -SCORRIMENTO DI GRADUATORIA
Termini di presentazione della domanda di immatricolazione su Segreterieonline e del pagamento del bollettino: dal 2 al 5 settembre 2025.
L'immatricolazione si intende perfezionata con la compilazione della domanda di immatricolazione su Segreterieonline e il pagamento del bollettino PagoPA entro la scadenza del 5 settembre 2025.
Ai sensi dell’art. 9.1 del Bando la mancata immatricolazione entro i termini indicati viene considerata come rinuncia.
In caso di rinuncia studi dopo l’immatricolazione la I rata non viene rimborsata.
IMMATRICOLAZIONE: STUDENTI CHE SI ISCRIVONO PER LA PRIMA VOLTA ALL’UNIVERSITA’
La domanda di immatricolazione deve essere compilata tramite Segreterieonline, accedendo con il proprio nome utente e password, cliccando su immatricolazione web e successivamente su immatricolazione ai corsi ad accesso programmato.
Selezionare “standard” come tipologia di immatricolazione.
I candidati che al momento dell'iscrizione non avevano conseguito il titolo di studio devono dichiararlo dal 1 al 15 ottobre 2025 su Segreterieonline, nella sezione Segreteria/Titoli di studio.
In assenza di tale dichiarazione l’immatricolazione non sarà perfezionata.
IMMATRICOLAZIONE: STUDENTI CHE DEVONO TRASFERIRSI DA ALTRE UNIVERSITÀ
Gli studenti iscritti in altre università devono:
- immatricolarsi su Segreterieonline dal 2 al 5 settembre 2025 (indicando, quando richiesto nella procedura on line, che si immatricolano con trasferimento) e pagare il bollettino PagoPA entro la data nello stesso indicata;
- presentare quanto prima la domanda di trasferimento all'Università di provenienza;
Quando l’Ateneo di provenienza avrà inviato il foglio di congedo, la carriera pregressa sarà valutata dal Consiglio di Coordinamento Didattico, e verrà inviata via mail la delibera di convalida degli esami (tempi: 60 gg dal ricevimento del foglio di congedo).
IMMATRICOLAZIONE: STUDENTI RINUNCIATARI E DECADUTI
Gli studenti rinunciatari o decaduti devono immatricolarsi su Segreterieonline e pagare il bollettino PagoPA dal 2 al 5 settembre 2025 indicando, quando richiesto nella procedura on line, che si immatricolano come rinunciatari/decaduti.
Se intendono chiedere il riconoscimento di attività formative svolte nelle carriere precedenti devono:
- inviare a partire dal 01/01/2026 ed entro il 01/02/2026 alla Segreteria studenti di Psicologia, [email protected], la richiesta di riconoscimento di carriera pregressa allegando un’autocertificazione riportante l’indicazione dell’Università e del corso di laurea a cui sono stati iscritti, l'anno di prima immatricolazione e l'elenco degli esami sostenuti con voto, data, crediti e SSD.
Dopo la valutazione da parte del Consiglio di Coordinamento Didattico verrà inviata via mail la delibera di convalida degli esami (tempi: 60 gg dalla presentazione della domanda).
IMMATRICOLAZIONE: STUDENTI LAUREATI
Gli studenti laureati devono immatricolarsi su Segreterieonline e pagare il bollettino PagoPA dal 2 al 5 settembre 2025, indicando quando richiesto nella procedura on line, che si immatricolano con abbreviazione carriera:
Se intendono chiedere il riconoscimento di attività formative svolte nelle carriere precedenti devono:
- inviare a partire dal 01/01/2026 ed entro il 01/02/2026 alla Segreteria studenti di Psicologia, [email protected], la richiesta di riconoscimento di carriera pregressa allegando un’autocertificazione attestante la laurea conseguita e l’università con relativa data e votazione, l’anno di prima immatricolazione e l'elenco completo degli esami sostenuti con data, voto, crediti e SSD. Si consiglia l’utilizzo del modulo di dichiarazione sostitutiva di conseguimento titolo.
Dopo la valutazione da parte del Consiglio di Coordinamento didattico verrà inviata via mail la delibera di convalida degli esami (tempi: 60 gg dalla presentazione della domanda).
PASSAGGIO DI CORSO: STUDENTI ISCRITTI AD ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO AD ALTRI CORSI DELL’UNIVERSITÀ DI MILANO BICOCCA
Gli studenti iscritti ad anni successivi al I anno in corsi di questo Ateneo per effettuare il passaggio di corso devono:
- rinnovare l'iscrizione all’a.a. 2025/26 (relativa al corso a cui sono iscritti)
- pagare il bollettino PagoPA della prima rata (relativo al corso a cui sono iscritti)
- effettuare il passaggio di corso su Segreterieonline, e pagare la tassa di passaggio di corso dal 2 al 5 settembre 2025.
La domanda di passaggio non deve essere consegnata agli sportelli né inviata tramite email. Dopo la valutazione da parte del Consiglio di Coordinamento Didattico verrà inviata via mail la delibera di convalida degli esami (tempi: 60 gg dalla presentazione della domanda).
PASSAGGIO DI CORSO: STUDENTI IMMATRICOLATI PER L’A.A. 2025/26 AL I ANNO DI ALTRI CORSI DELL’UNIVERSITÀ DI MILANO - BICOCCA
Gli studenti che si sono immatricolati nell’a.a. 2025/26 al I anno di altri corsi di laurea di questo Ateneo per effettuare il passaggio di corso devono inviare il modulo “Domanda di passaggio di corso per studenti in graduatoria”, dal 2 al 5 settembre 2025, alla Segreteria studenti di Psicologia: [email protected], avendo cura di indicare nell’oggetto “Passaggio al corso di laurea in Scienze psicosociali della Comunicazione” e il numero di matricola.
Il passaggio non prevede il pagamento di alcun contributo.
Non deve essere utilizzato il servizio Segreterieonline per effettuare il passaggio.