ISTRUZIONI PER L'IMMATRICOLAZIONE A SEGUITO DI SCORRIMENTO DELLA GRADUATORIA
- Immatricolarsi su Segreterieonline dal 3 al 9 settembre 2025 (fine giornata) accedendo con il proprio nome utente e password, cliccando su Immatricolazione e successivamente su Immatricolazione ai corsi ad accesso programmato.
Ai sensi degli artt. 11.1 e 11.2 del Bando di concorso la mancata immatricolazione e/o il mancato pagamento del bollettino entro i termini indicati vengono considerati come rinuncia.
I candidati con titolo estero consegnano inoltre su apply.it la documentazione indicata all’art. 10.2 del Bando di concorso (scadenza 31 ottobre 2025)
Attenzione: ai candidati provenienti dalla classe L-24 di altri Atenei o con titolo straniero equipollente è richiesto, nel corso dell’immatricolazione, di dichiarare il numero di crediti acquisiti come Attività formative professionalizzanti nella laurea triennale, compilando il questionario “Attività formative professionalizzanti del corso di laurea triennale”.
In caso di studenti laureandi di altri atenei che conseguiranno il titolo entro il 31 ottobre 2025
- dopo l’immatricolazione su Segreterieonline, una volta conseguito il titolo, inviare a [email protected] la dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante la data e la votazione di laurea (non è necessario indicare gli esami). In mancanza di tale documentazione l’immatricolazione non sarà perfezionata.
N.B. Gli studenti laureandi che conseguiranno il titolo dopo il 31 ottobre 2025 non possono immatricolarsi, in caso contrario l’immatricolazione sarà annullata (senza rimborso della rata versata).
Studenti Rinunciatari o Decaduti
- immatricolarsi su Segreterieonline e pagare il bollettino PagoPA dal 3 al 9 settembre 2025 (fine giornata) indicando, quando richiesto nella procedura on line, che si immatricolano come rinunciatari/decaduti.
Ai sensi degli artt. 11.1 e 11.2 del Bando di concorso la mancata immatricolazione e/o il mancato pagamento del bollettino entro i termini indicati vengono considerati come rinuncia.
Per chiedere il riconoscimento di attività formative svolte nelle carriere precedenti:
- inviare, a partire dal 3 novembre 2025 e non oltre il 29 maggio 2026, a [email protected] la richiesta di riconoscimento di carriera pregressa allegando un’autocertificazione riportante l’indicazione dell’Università e del corso di laurea a cui sono stati iscritti, l'anno di prima immatricolazione e l'elenco degli esami sostenuti con voto, data, crediti e SSD.
Dopo la valutazione da parte del Consiglio di Coordinamento Didattico verrà inviata via mail la delibera di convalida degli esami (tempi: 60 gg dalla presentazione della domanda).
Studenti già iscritti nell'a.a. 2024/25 in altri Corsi Magistrali dell’università di Milano Bicocca o di altri Atenei
- Presentare domanda di rinuncia studi prima di effettuare l’immatricolazione
- immatricolarsi su Segreterieonline e pagare il bollettino PagoPA dal 3 al 9 settembre 2025 (fine giornata) indicando, quando richiesto nella procedura on line, che si immatricolano come rinunciatari.
Non sono ammessi trasferimenti sul corso di studio.
Ai sensi degli artt. 11.1 e 11.2 del Bando di concorso la mancata immatricolazione e/o il mancato pagamento del bollettino entro i termini indicati vengono considerati come rinuncia.
Attenzione: ai candidati laureati nella classe L-24 di altri Atenei o con titolo straniero equipollente è richiesto, nel corso dell’immatricolazione, di dichiarare il numero di crediti acquisiti come Attività formative professionalizzanti nella laurea triennale, compilando il questionario “Attività formative professionalizzanti del corso di laurea triennale”.
Per chiedere il riconoscimento di attività formative svolte nelle carriere precedenti:
- inviare, a partire dal 3 novembre 2025 e non oltre il 29 maggio 2026, a [email protected] la richiesta di riconoscimento di carriera pregressa allegando un’autocertificazione riportante l’indicazione dell’Università e del corso di laurea a cui sono stati iscritti, l'anno di prima immatricolazione e l'elenco degli esami sostenuti con voto, data, crediti e SSD.
Dopo la valutazione da parte del Consiglio di Coordinamento Didattico verrà inviata via mail la delibera di convalida degli esami (tempi: 60 gg dalla presentazione della domanda).
Attenzione: ai candidati laureati nella classe L-24 di altri Atenei o con titolo straniero equipollente è richiesto, nel corso dell’immatricolazione, di dichiarare il numero di crediti acquisiti come Attività formative professionalizzanti nella laurea triennale, compilando il questionario “Attività formative professionalizzanti del corso di laurea triennale”.
Studenti iscritti nel 2025/26 al I anno di corsi di laurea magistrale di questo Ateneo
- inviare a [email protected] dal 3 al 9 settembre 2025 (fine giornata) una mail con oggetto: “Passaggio di corso Laurea Magistrale Psicologia Clinica”
Nel testo della mail, occorre specificare:
● il numero di matricola;
● il corso di laurea magistrale a cui si è iscritti;
● la posizione in graduatoria nel CdLM in Psicologia Clinica”
● l’intenzione di effettuare il passaggio su Psicologia Clinica”.
Il passaggio avverrà d’ufficio e il pagamento della prima rata effettuato sul corso di studio di prima immatricolazione resta valido.
NB: Il passaggio di corso degli studenti laureandi in BICOCCA sarà reso effettivo su Segreterieonline SOLO DOPO il conseguimento del titolo.