Percorsi PNRR: orientamento nella transizione scuola-università

Progetti PNRR Orientamento Università Milano Bicocca
PNRR Orientamento

Nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR – Missione 4) lUniversità degli Studi di Milano-Bicocca, in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano, l’Università degli Studi di Bergamo e la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, ha messo a punto un programma congiunto che faciliti e incoraggi il passaggio dalla scuola secondaria superiore all’università.

I percorsi, della durata di 15 ore ciascuno di cui almeno ⅔ da svolgere in presenza, sono destinati alle alunne e agli alunni degli ultimi tre anni della scuola superiore. Le attività possono essere organizzate in modalità curricolare o extracurricolare e, al termine del percorso, viene rilasciato un attestato di frequenza a fronte della partecipazione ad almeno il 70% delle ore. Le ore svolte possono essere riconosciute nell’ambito dei PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento.

I corsi di orientamento progettati non hanno finalità promozionali ma perseguono l’obiettivo di consentire alle studentesse e agli studenti di:

• conoscere il contesto della formazione superiore e del suo valore in una società della conoscenza, informarsi sulle diverse proposte formative quali opportunità per la crescita personale e la realizzazione di società sostenibili e inclusive;
  • fare esperienza di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale, orientata dalla metodologia di apprendimento del metodo scientifico;
  • auto-valutare, verificare e consolidare le proprie conoscenze per ridurre il divario tra quelle possedute e quelle richieste per il percorso di studio di interesse;
  • consolidare competenze riflessive e trasversali per la costruzione del progetto di sviluppo formativo e professionale;
  • conoscere i settori del lavoro, gli sbocchi occupazionali possibili nonché i lavori futuri sostenibili e inclusivi e il collegamento fra questi e le conoscenze e competenze acquisite.

Riferimenti normativi

Intervista alla prof.ssa Maria Grazia Riva, Pro Rettrice all'orientamento " Illuminare il futuro" GUARDA IL VIDEO

Il catalogo dei percorsi di orientamento raccoglie i moduli di orientamento progettati dai docenti di Milano-Bicocca. I moduli possono essere combinati, in base alle esigenze degli studenti e delle studentesse, per ottenere percorsi di complessive 15 ore.

Gli studenti potranno partecipare a tali percorsi solo per il tramite della scuola di afferenza.

Le scuole interessate, per il tramite dei loro docenti, dovranno pertanto:

• consultare il catalogo dei percorsi PNRR proposti da Milano-Bicocca
  • compilare lo schema di progettazione del percorso disponibile per il download in fondo a questo paragrafo indicando i moduli di interesse e gli studenti interessati a partecipare al percorso (min. 20 studenti/tesse per ogni percorso richiesto)
  • sottoscrivere l'accordo scuola-università disponibile per download in fondo a questo paragrafo
  • mandare lo schema di progettazione e la convenzione, se non già stipulata in precedenza al seguente indirizzo di posta elettronica [email protected]

Inviato lo schema di progettazione e l'accordo scuola-università i docenti referenti presso le scuole verranno contattati dai colleghi del Settore Orientamento per definire tutti gli aspetti legati al percorso di interesse.

I percorsi potranno essere attivati solo al raggiungimento di un numero minimo di studenti partecipanti, in funzione della tipologia di attività scelta.

I percorsi PNRR possono contribuire al raggiungimento delle 30 ore di orientamento curriculari previste per ogni anno scolastico dalle Linee Guida sull'Orientamento

ATTENZIONE: si precisa che ogni studente o studentessa potrà partecipare, nell'arco del triennio (III°, IV° o V° anno) a solo n° 1 percorso proposto nell'ambito del PNRR Orientamento erogato presso qualsiasi università italiana.

Per maggiori informazioni le scuole interessate possono scrivere a [email protected] oppure contattare i referenti dell'Ateneo.

Responsabile scientifica
Maria Grazia Riva - Pro-Rettrice all'Orientamento, alle Politiche di genere e Pari opportunità

Responsabile Settore Orientamento:
Stefania Milani - Capo Settore Orientamento