Democrazia e Conoscenza, un dialogo aperto sui diritti

Mercoledì, 24 Settembre 2008

Milano, 24 settembre 2008 - Due giorni fitti di incontri, dibattiti e tavole rotonde dedicati a un argomento cruciale per l'equilibrio delle società contemporanee: il rapporto tra diritti, democrazia e conoscenza.È il filo conduttore del convegno Democrazia e Conoscenza che si svolgerà il 9 e il 10 ottobre presso l'Università di Milano-Bicocca. Alla base del progetto la volontà di dare rilievo alla concomitanza di diverse ricorrenze: il 60° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, il 60° Anniversario della Costituzione Italiana e il Decennale della fondazione dell'Università di Milano-Bicocca.L'iniziativa ha il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.

 

Gli appuntamentiNumerosi e molto vari gli appuntamenti in programma: tavole rotonde, conferenze, incontri e gli Spazi Aperti dedicati agli studenti e ai ragazzi delle scuole, con stand informativi sull'università, sull'editoria scolastica e sulla narrativa per ragazzi e una mostra scientifica interattiva.Si comincia la mattina del 9 ottobre in Aula Magna (ore 9.30 - 13.00) con una key note di Salvatore Natoli, per poi passare ad una tavola rotonda sul tema conduttore del Convegno, "Democrazia e Conoscenza", coordinata da Giancarlo Bosetti, alla quale partecipano la docente di Diritto greco Eva Cantarella, la costituzionalista Marta Cartabia, l'immunologo Silvio Garattini, la pedagogista Susanna Mantovani, il presidente Emerito della Corte Costituzionale Valerio Onida. Nel pomeriggio, sempre in Aula Magna (ore 17.30), ci sarà il dibattito "Delitti imperfetti" tra il Ten. Col. Luciano Garofano, Comandante del RIS di Parma, e Ilda Boccassini, magistrato della Procura di Milano. Il 10 ottobre, la sessione plenaria del pomeriggio (nell'aula 3 dell'edificio U6) è dedicata al rapporto tra Letteratura e Democrazia, con Bruno Arpaia, Mario Barenghi, Vincenzo Consolo, Goffredo Fofi, Antonio Franchini, Helena Janeczek, Antonio Prete.Un intervento di Moni Ovadia (10 ottobre, ore 18.00 in Aula Magna) concluderà il convegno.

 

Il pomeriggio del 9 e la mattina del 10 sono strutturati in sessioni parallele interdisciplinari connesse dal comune riferimento alla importante questione del rapporto possibile tra democrazia e conoscenza, pratica della democrazia e Università. In particolare, si parlerà di Scuola e Democrazia, di Scienza e Democrazia, di Democrazia di genere e processi formativi, di Esperienze di emancipazione nel disagio e nella marginalità sociale, di Diverse abilità, diritti, partecipazione, di Forme e paradossi della democrazia digitale, tra protesi cognitive, social networking, blogosfera e wikiscienza.

 

Editoria per ragazzi e mostra scientifica interattivaDurante i due giorni del convegno, nell'atrio al piano terra dell'edifico U6, sarà allestita l'esposizione Spazi Aperti, un percorso pensato per i giovani e gli adolescenti con stand, dibattiti e spazi informativi dedicati all'Editoria scolastica e letteratura per l'infanzia. All'interno, la mostra scientifica-interattiva Su e giù dalle scale dimensionali che presenta alcuni esperimenti e risultati della ricerca e delle attività di comunicazione della scienza. La mostra, organizzata dalla Facoltà di Scienze e dalla Facoltà di Scienze della Formazione, è articolata in "dimostrazioni" che guidano il visitatore attraverso le dimensioni della materia: da ciò che è visibile a occhio nudo alla struttura microscopica. Si potranno osservare i più recenti progressi nello studio delle diverse scale della materia, in particolare cellule, nanostrutture, molecole e atomi, grazie all'uso del microscopio elettronico, del microscopio a scansione, a effetto tunnel e del microscopio a forza atomica.Gli Spazi Aperti e la mostra sono accessibili gratuitamente con i seguenti orari: il 9 ottobre dalle 14.00 alle 17.30 e il 10 ottobre dalle 10.00 alle 14.00.

 

I luoghi del convegnoTutti gli incontri si svolgeranno presso l'edificio U6 dell'Università di Milano-Bicocca in Piazza dell'Ateneo Nuovo 1. Il programma completo è disponibile sul sito della Facoltà di Scienze della Formazione

Cartella stampa