FAQ - Certificazioni Digitali - Certificazioni e CFU

Di seguito le risposte alle domande più frequenti riguardo le Certificazioni digitali e i CFU.

 

Controlla sul regolamento didattico del tuo corso di studi se è prevista, e a quali condizioni, l’idoneità linguistica/informatica d’Ateneo. Nel caso in cui lo fosse, l'operazione di caricamento dei relativi CFU avviene entro 6 mesi dal ritiro dell'Open Badge (non dal superamento dell'esame).

Per ICDL, la verbalizzazione dei CFU di idoneità informatica avviene entro 30 giorni dalla data del superamento dell'ultima prova delle 3 previste. 

Per verificare che l’operazione di ritiro dell’Open Badge sia andata a buon fine, accedi alla piattaforma Bestr e clicca su "I miei badge" accessibile dal menù che compare puntando il mouse sulle tue iniziali presenti in alto a destra.

Se l’open badge risulta nell’elenco, la procedura è andata a buon fine; in caso contrario, devi cliccare sul pulsante “ottieni” dell’Open Badge da ritirare oppure ripetere la procedura per ritirarlo a partire dall'email che hai ricevuto da [email protected] (oppure da [email protected]). Ti consigliamo anche di controllare che nella parte alta della pagina compaia "0 badge da ritirare" (ATTENZIONE: non contattare gli indirizzi sopraindicati).

Nel caso dopo 6 mesi dal ritiro dell'Open Badge non risulti il caricamento dei CFU, consigliamo di contattare la propria segreteria.  

Gli Open Badge Bbetween - Rosetta Stone non costituiscono certificati internazionali di livello (che possono essere rilasciati solo dagli enti certificatori definiti da ciascun paese), ma attestano il raggiungimento di uno dei livelli previsti dal QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento) o CEFR (Common European Framework of Reference for languages), il sistema europeo che definisce lo standard delle competenze linguistiche.

Controlla quanto riportato nella pagina dedicata al percorso specifico, potresti trovare informazioni circa il riconoscimento di crediti da parte di alcuni corsi di studio.

È possibile richiedere il riconoscimento di CFU di un Open Badge Bbetween o iBicocca facendo richiesta al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio corso di studi solo se nel proprio piano di studi è presente la voce “Ulteriori conoscenze utili per il mondo del lavoro” oppure “Attività a scelta dello studente”.

Per attivare la procedura, è necessario presentare un esposto alla Segreteria del tuo corso di studi.

Ti ricordiamo che il CCD ha facoltà di decidere sia sul riconoscimento che sul numero di CFU da assegnare.

Se il CCD approverà la richiesta, i crediti verranno di norma verbalizzati come "Attività a scelta dello studente" oppure “Ulteriori conoscenze utili per il mondo del lavoro“.

Per maggiori informazioni sulla procedura, controlla l’eventuale sezione dedicata nella pagina del tuo corso di Laurea sulla piattaforma e-learning oppure contatta la Segreteria del tuo corso di studi.

La procedura di assegnazione degli Open Badge di Laurea è periodica ma non immediata.

Ti consigliamo di attendere trenta giorni.

Nel caso in cui dopo trenta giorni non l’avessi ancora ricevuto, ti consigliamo di contattare la Segreteria del tuo corso di studio.

Segnaliamo che gli Open Badge di Laurea vengono assegnati solo a coloro che hanno conseguito la Laurea a partire dalla sessione estiva del 2017.

Per poter ottenere il certificato su blockchain segui le istruzioni indicate nell’email che hai ricevuto da [email protected] oppure consulta le informazioni presenti a questo link.

Segnaliamo che il certificato su blockchain è disponibile solo per coloro che hanno conseguito la Laurea a partire dalla sessione estiva del 2019.

a cura di Bbetween e certificazioni digitali, ultimo aggiornamento il 19/02/2024