Si è tenuta oggi la prima votazione per l’elezione del Rettore dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca per il mandato 2025-2031.
Per la prima volta le votazioni si sono svolte in modalità telematica da remoto.
I votanti sono stati 1766
Questi i voti raccolti dai tre candidati, tenuto conto della ponderazione del voto del personale tecnico-amministrativo-bibliotecario del 15 per cento:
Marco Antoniotti 303,95
Giuseppe Gorini 279,30
Marco Emilio Orlandi 541,55
Schede bianche 73,40
Per quanto riguarda le maggioranze necessarie per l’elezione, lo Statuto dell’Università prevede fino a quattro votazioni: alla prima e alla seconda è eletto il candidato che ottiene la maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto.
Nel terzo turno il Rettore è eletto a maggioranza assoluta dei votanti, purché alla votazione abbia partecipato la maggioranza degli aventi diritto; infine, nel quarto e ultimo turno il Rettore è eletto col sistema del ballottaggio tra i due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze alla terza votazione, purché vi abbia preso parte almeno un terzo degli aventi diritto.
Per essere eletto Rettore oggi era necessario superare la quota di 692,40 voti, vale a dire superare la soglia del 50 per cento degli aventi diritto al voto (il dato tiene conto della ponderazione del voto del personale tecnico-amministrativo-bibliotecario del 15 per cento).
La prossima votazione è il 27 giugno
L’elettorato attivo spetta a tutti i professori di ruolo, ai ricercatori, a tutto il personale tecnico-amministrativo-bibliotecario a tempo indeterminato con voto ponderato del 15 per cento e ai rappresentanti degli studenti eletti in Senato Accademico, Consiglio di Amministrazione, Nucleo di Valutazione e Consiglio degli Studenti.