Al via le iscrizioni alla II edizione del Workshop Coral Bleaching Automated Stress System (CBASS) in the Maldives

Martedì 22 Luglio 2025
In programma dal 24 Novembre al 2 Dicembre 2025 presso il MaRHE Center (Maldive)
Immagine
foto sottomarina: subacquei in azione accanto alla barriera corallina

Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla seconda edizione del Workshop “Coral Bleaching Automated Stress System (CBASS) in the Maldives” che si terrà dal 24 Novembre al 2 Dicembre 2025 presso il MaRHE Center dell’Università Milano-Bicocca (Magoodhoo, Faafu, Maldive).

Il workshop, svolto in collaborazione con l’Università di Costanza (Germania) ed in particolare con il Prof. Christian Voolstra, presidente dell’International Coral Reef Society, rappresenta un'opportunità unica per acquisire esperienza pratica sul CBASS, uno dei sistemi più diffusi, rapidi e standardizzati per determinare sul campo la tolleranza dei coralli alle elevate temperature che causano il loro sbiancamento.

Il programma di 9 giorni prevede una serie di lezioni in aula, sessioni di formazione, attività pratiche col CBASS e attività sul campo, tra cui immersioni subacquee nelle scogliere coralline che circondano l'isola.

Il workshop è aperto a studenti (master o PhD), a giovani scienziati, a ricercatori esperti ed a professionisti nel settore, in possesso di un brevetto subacqueo.

Le iscrizioni chiudono il 17 settembre 2025 ed i posti sono limitati

 

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 23/07/2025