Abitare Bicocca Città: il servizio UniMiB per il supporto abitativo

Progetto Housing Sostenibile e Inclusivo

L’Università degli Studi di Milano-Bicocca, in collaborazione con la Cooperativa “La Cordata”, offre un servizio a studentesse e studenti fuori sede e internazionali per aiutarli a trovare un alloggio. L’obiettivo è favorire la ricerca di soluzioni abitative che rispondano a criteri di sicurezza, sostenibilità e inclusività.

La Cooperativa “La Cordata” fornisce assistenza nella ricerca degli alloggi, nell’eventuale stipula del contratto e delle pratiche connesse, incluse quelle relative alle utenze domestiche e alla documentazione richiesta per gli studenti internazionali. Per accedere al servizio NON sono richiesti specifici requisiti di merito e reddito

Il costo degli alloggi è interamente a carico dello studente. Le tariffe variano in base alla tipologia dell’alloggio e ai servizi offerti, secondo quanto previsto dalla Cooperativa “La Cordata”. 

Come accedere al servizio

Il servizio è rivolto a:

  • gli studenti iscritti UNIMIB: saranno pertanto prese in considerazione solo richieste provenienti da account di ateneo @campus.unimib.it.
  • gli studenti internazionali che non sono ancora in possesso di un indirizzo e-mail universitario, ma che hanno completato la procedura su DreamApply, potranno comunque accedere al servizio, fornendo il codice identificativo studente (NR ID), la data di nascita e il paese di origine.

Per accedere al servizio puoi consultare il sito abcmilano.com dove potrai completare la richiesta indicando le tue necessità. Un operatore si metterà in contatto con te per presentare le soluzioni disponibili e offrirti un supporto personalizzato.

a cura di Area didattica e servizi agli studenti, ultimo aggiornamento il 01/09/2025