La Scuola, organizzata in collaborazione tra Università Bicocca, INAIL Lombardia e Social Psychology 4 Driving, risponde all’obiettivo di formare sui temi della sicurezza e dell’educazione nel settore della mobilità e dei trasporti. Attenzione viene dedicata alla formazione e all’aggiornamento sulle tematiche riguardanti il sistema di domanda e offerta di mobilità, i veicoli tradizionali e innovativi e le diverse categorie di intervento di prevenzione dei rischi.
Il percorso formativo pone particolare attenzione alla trasmissione di competenze in materia di comportamenti di mobilità e loro effetti, al fine di promuovere una migliore conoscenza dei processi mentali e comportamentali alla base della mobilità, della guida dei veicoli, delle conseguenze sanitarie degli incidenti e degli interventi di prevenzione.
Contenuti
La Winter School è finalizzata ad offrire ai corsisti la formazione di base sui temi della sicurezza e dell’educazione nel settore della mobilità e dei trasporti, con particolare attenzione alla struttura e alla dinamica della domanda di mobilità e ai metodi, indicatori e dati per l’analisi degli incidenti e dei rischi.
La sezione centrale della formazione è dedicata alle dimensioni comportamentali della mobilità e della guida, con attenzione al ruolo svolto da fattori umani, percezioni e rischi nella limitazione dell’attenzione e negli incidenti. Attenzione verrà anche posta alla conoscenza della traumatologia associata agli incidenti e alla loro prevenzione.
Titolo conseguito
La Winter School consente di conseguire il titolo di “Esperto in mobilità e sicurezza stradale”, una figura professionale idonea ad operare e a fare formazione sui temi della sicurezza nel sistema della mobilità e dei trasporti.
Destinatari
La Winter School è rivolta a tutti coloro che operano, o che hanno interesse a formarsi, sui temi della *sicurezza e dell’educazione stradale*. È aperta anche agli studenti, ai docenti e al personale tecnico-amministrativo delle scuole e delle università italiane, ai dirigenti e i funzionari degli enti pubblici e ai Mobility manager d’area e aziendali di istituzioni, enti pubblici e imprese.
Luogo
Università degli Studi di Milano-Bicocca
Quota di partecipazione
500 euro. La quota di partecipazione per la Winter School include il programma accademico con attestato di partecipazione e una serie di attività previste nel corso dei pomeriggi.
Iscrizioni
Iscrizioni entro il 15 dicembre 2025