Milano-Bicocca al lancio dell’INVEST Centre of Excellence

Giovedì 04 Dicembre 2025
Un passo strategico per la ricerca e l’innovazione dell’alleanza europea
Immagine
INVESTCoE_Launch_9 ©URCA

L’Università di Milano-Bicocca ha preso parte lo scorso 5 novembre 2025 al lancio ufficiale dell’INVEST Centre of Excellence for Research, Development and Innovation, ospitato dall’Università di Reims Champagne-Ardenne nell’ambito dell’alleanza universitaria europea INVEST. L’evento rappresenta una tappa fondamentale per il percorso dell’alleanza nello sviluppo di ricerca interdisciplinare e innovazione orientate alla sostenibilità e alla crescita regionale, nel quadro del Work Package 6. Il lancio si è svolto durante l’Assemblea semestrale dei Rettori di INVEST e le riunioni di project management in presenza.

La cerimonia di inaugurazione si è svolta presso il Municipio di Reims, con gli interventi istituzionali di Patricia Durin (Comunità Urbana di Greater Reims), della Rettrice Klaudia Halásová (Slovak University of Agriculture) e del Rettore Christophe Clément (University of Reims Champagne-Ardenne). A seguire, una tavola rotonda “Advancing knowledge, driving sustainability, bridging regions” ha riunito rappresentanti dell’alleanza e delle autorità locali per discutere il ruolo strategico del Centro di Eccellenza nel rafforzare la cooperazione europea.

Milano-Bicocca è stata rappresentata dalla professoressa Gabriella Pasi (coordinatrice locale e delegata istituzionale) e dai referenti del Cluster 7 New Business Models & Smart Technologies, il professor Salvatore Torrisi e la professoressa Barbara Del Bosco, Principal Investigator del cluster. Entrambi contribuiscono alle attività di ricerca dell’alleanza nel quadro del WP6. Il professor Torrisi ha inoltre partecipato alla tavola rotonda “From Lab to Land: Driving Regional Impact Through Research” in qualità di coordinatore scientifico della partnership MUSA, condividendo esperienze e modelli di collaborazione tra accademia e territori nella regione Lombardia.

Uno dei momenti centrali dell’evento è stata la firma di una lettera di intenti da parte dei rappresentanti regionali di Francia, Finlandia, Slovacchia, Bulgaria, Grecia e Spagna, che hanno espresso il proprio sostegno agli obiettivi del Centro di Eccellenza e alla volontà di rafforzare la cooperazione interregionale. Inoltre, i rettori delle università dell’alleanza hanno firmato gli statuti del Centro, approvati durante l’assemblea dei rettori del giorno precedente, sancendone l’avvio ufficiale.

Nel pomeriggio si è svolto il Centre of Excellence Village, un’area espositiva dedicata all’ecosistema di ricerca e innovazione del territorio, con la partecipazione di incubatori, centri di trasferimento tecnologico, hub per l’innovazione e unità di ricerca, tra cui InnoRem, EXEBIO, One Bioeconomy, CréativLabz e SATT Nord. Parallelamente, una sessione di pitching ha presentato progetti e iniziative dei taskforce e dei cluster dell’alleanza.

Per approfondire le iniziative e le attività di INVEST, è possibile seguire l'alleanza su LinkedIn alla pagina INVEST European University Alliance.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 04/12/2025