Premio Most promising researcher in robotics and artificial intelligence 2026

Giovedì 18 Dicembre 2025
4° Edizione del riconoscimento rivolto a dottorandi e ricercatori impegnati in progetti di ricerca nel campo della robotica e dell'intelligenza artificiale.

La Fondazione Mondo Digitale ETS, in occasione della RomeCup 2026, promuove insieme a Corriere della Sera, Campus Bio-Medico di Roma e Sapienza Università di Roma, la quarta edizione del premio “Most promising researcher in robotics and artificial intelligence” da assegnare a giovani ricercatrici e ricercatori, dottorande e dottorandi, impegnati in progetti di ricerca in ambito robotica e/o intelligenza artificiale. Il premio conta sulla collaborazione di prestigiose università e centri di ricerca. 

 

Premio

Il premio intende valorizzare e sostenere il lavoro di giovani talentimpegnati in attività di ricerca in settori tecnologici di frontiera cruciali per lo sviluppo del nostro Paese, quali la robotica e l’intelligenza artificiale. 

Il riconoscimento di 20.000 euro è assegnato alla persona, come apprezzamento della creatività, visione, dedizione, perseveranza, e capacità di contribuire con il proprio lavoro di ricerca allo sviluppo e al progresso dell’umanità. 

 

Premiazione

Una giuria nominata dalla Fondazione Mondo Digitale ETS e dall’Università Campus Bio-Medico di Roma, composta da accademici e rappresentanti del mondo tecnico scientifico, valuterà le candidature e selezionerà la vincitrice o il vincitore, che sarà annunciato il prossimo 29 aprile 2026 durante la cerimonia di premiazione in Campidoglio. 

 

Chi può partecipare

Possono concorrere al premio solo persone fisiche, studenti di dottorato in tutti gli ambiti disciplinari e/o dottori di ricerca, e/o ricercatori fino al compimento del 34° anno di età, che svolgano attività di ricerca in Italia presso centri, enti, istituti, atenei o altre strutture pubbliche e private.

 

Come partecipare 

Per partecipare è necessario inviare la candidatura entro le ore 20.00 dell’8 marzo 2026 secondo le modalità descritte dal bando.

 

a cura di Job Placement, ultimo aggiornamento il 12/01/2026