La professoressa Anna Galli eletta Presidente dell’Associazione Italiana di Archeometria (AIAr) per il triennio 2026-2029

Martedì 10 Febbraio 2026
L'AIAr promuove attività di ricerca per lo studio e la salvaguardia del patrimonio culturale utilizzando metodologie scientifiche
Immagine
Anna Galli

Il Dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università di Milano-Bicocca è lieto di annunciare l’elezione della Prof.ssa Anna Galli, docente di fisica per le Scienze della vita, l’ambiente e i beni culturali, alla carica di Presidente dell’Associazione Italiana di Archeometria (AIAr) per il triennio 2026-2029.

L’elezione è avvenuta in data 06/02/2026, nel corso dell’assemblea dei soci tenutasi a Pisa durante il Congresso Nazionale AIAr, e rappresenta un importante riconoscimento del percorso scientifico, accademico e istituzionale della Prof.ssa Galli, da anni impegnata in attività di ricerca, didattica e collaborazione con enti e istituzioni nazionali e internazionali nel settore dei beni culturali.

L’Associazione Italiana di Archeometria (AIAr) è stata fondata nel 1993 con l’obiettivo di promuovere e sviluppare le attività di ricerca, didattiche e professionali per lo studio e la salvaguardia del patrimonio culturale utilizzando metodologie scientifiche. Essa promuove contatti tra ricercatori delle discipline scientifiche e quelli delle discipline umanistiche per affrontare problematiche riguardanti lo studio, il restauro e la conservazione dei beni culturali.

Il Dipartimento esprime le più vive congratulazioni alla Prof.ssa Anna Galli per questo prestigioso incarico, augurandole un proficuo lavoro.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 10/02/2026