INVEST Blended Intensive Programme (BIP) a Joensuu: dalle idee all’azione

Venerdì 27 Marzo 2026
L'evento si è svolto dal 9 al 13 marzo 2026 in Finlandia, ospitato dalla Karelia University of Applied Sciences
Immagine
invest

Il Blended Intensive Programme (BIP) INVEST per staff e studenti si è svolto dal 9 al 13 marzo 2026 a Joensuu, in Finlandia, ospitato dalla Karelia University of Applied Sciences.

Circa 30 membri dello staff e rappresentanti dello Student Board provenienti da tutta l’Alleanza INVEST si sono riuniti per il programma “From Blueprint to Action – Co-creating INVEST Mobility, Promotion and Student Involvement.”. Il BIP era rivolto in particolare al personale INVEST coinvolto nei gruppi Mobility Service Point e PR Group, con l’obiettivo di sviluppare strategie condivise e rafforzare la cooperazione all’interno dell’alleanza.

Tra i partecipanti, anche l’Università degli Studi di Milano-Bicocca ha preso parte attivamente con due membri dello staff, coinvolti nei Work Package 3 e 7 (nei task dedicati al Mobility Service Point e al PR Team), e due studentesse, membri dello INVEST Student Board.

Durante la settimana, i partecipanti hanno preso parte a un ricco programma di workshop, presentazioni e sessioni collaborative, con l’obiettivo di trasformare idee strategiche in azioni concrete. I principali temi affrontati hanno riguardato la mobilità blended (mista), fisica e virtuale, i corsi di studi congiunti, le strategie di comunicazione e il coinvolgimento degli studenti. Attività di lavoro suddivise per gruppi – Mobility Service Point, team PR e Student Board – hanno permesso di approfondire sfide, buone pratiche e opportunità future.

Il programma ha combinato sessioni operative – come lo sviluppo di strategie comuni di promozione, il miglioramento della visibilità per le iniziative di mobilità e la definizione di nuovi approcci per il coinvolgimento degli studenti – con attività interattive, tra cui visite ai campus, esperienze culturali e momenti informali di networking, favorendo la collaborazione tra le istituzioni.

Al termine della settimana, i partecipanti hanno co-creato una serie di proposte concrete per rafforzare i framework di mobilità INVEST, migliorare la comunicazione a livello di alleanza e promuovere una maggiore partecipazione degli studenti. Il BIP di Joensuu ha quindi contribuito non solo a produrre risultati operativi per i work package in corso, ma anche a consolidare le relazioni e l’impegno condiviso all’interno dell’Alleanza INVEST, a supporto delle future iniziative comuni.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 27/03/2026