LAB’O - Laboratori di Orientamento è un servizio di orientamento di tipo pedagogico che offre la possibilità di riflettere e dialogare in gruppo sulle proprie scelte di formazione e professionali.
I nostri laboratori riflessivi sono rivolti a studenti delle scuole superiori o già immatricolati e a chiunque voglia confrontarsi in gruppo sulla scelta presente e futura e sulle proprie strategie di scelta. Si tratta di spazi pensati per sostenere processi di auto-conoscenza e confronto, tesi a moltiplicare sguardi e domande. Lab’o crea occasioni di dialogo e incontro di voci, volti, storie nei quali è possibile, anche mediante il confronto con l’altro, riflettere e condividere esperienze, scoperte, limiti e potenzialità, sogni, aspettative, emozioni e desideri.
Si tratta di attività di orientamento formativo facilitate da studenti senior dell’Ateneo con il Coordinamento pedagogico della Dott.ssa Calciano Valentina e la Supervisione pedagogica della Dott.ssa Pinciroli Silvia.
Responsabile Scientifica del Servizio è la Prof.ssa Laura Formenti.
Il Servizio offre:
- LAB’O BICOCCA: incontri di 2ore che si svolgono presso l’Università Bicocca;
- LAB’O SCUOLE: co-progettazione di Laboratori di orientamento alla scelta da svolgersi presso scuole secondarie di secondo grado;
- LAB’O DOC: laboratori formativi esperienziali rivolti a docenti e/o dirigenti sul tema dell’Orientamento in ingresso ed in uscita;
- LAB’O PCTO: laboratori destinati agli studenti che svolgono il loro percorso PCTO presso l’Università Bicocca;
- LAB’O EXTRA: progettazione specifica di laboratori di orientamento alla scelta in spazi e contesti alternativi alla scuola (musei, biblioteche, centri culturali, …)
- Il Progetto d’Ateneo LAB’O offre agli studenti di tutti i corsi di laurea magistrale dell’Ateneo l’opportunità di svolgere percorsi di Open Badge e agli studenti di Scienze Pedagogiche la possibilità di intraprendere presso il servizio anche percorsi di Tirocinio Formativo.
- I percorsi di Tirocinio Formativo e di Open Badge offrono la possibilità agli studenti partecipanti di imparare a progettare e facilitare gruppi riflessivi di orientamento tra pari, rivolti a studenti più giovani e ad altri tipi di soggetti, secondo una metodologia specifica sistemico-narrativa.
- La partecipazione al progetto LAB’O, in qualità di conduttore, consente di acquisire consapevolezza degli apprendimenti/competenze già maturati e di integrare nuove competenze professionali, proprie dell’ambito della formazione e dell’orientamento, ma anche di acquisire/rafforzare competenze trasversali.
- https://bestr.it/project/show/56?ln=it#!#soggetto
Sede:
Edificio U17, Piazzetta Difesa per le Donne
Per maggiori informazioni scrivi a: labo@unimib.it
Rimani in contatto con LAB’O seguici su Facebook e Instagram.