Tasse a.a. 2023/2024

Browse the section

tasse universitarie

Il nuovo sistema di contribuzione, recependo e modificando in senso favorevole agli studenti le indicazioni contenute nello "Student Act" (di cui alla Legge n. 232 del 11 dicembre 2016) e nel D.M. 1014/2021, si pone l’obiettivo di facilitare l’accesso agli studi e premiare gli studenti che progrediscono con regolarità nel loro percorso universitario, e in particolare di quelli provenienti dai nuclei familiari a basso reddito.

Per l’anno accademico 2023/2024 l’Ateneo conferma la “no tax area” a 25 mila euro.  A beneficiarne saranno oltre 13.600 studenti – oltre un terzo degli iscritti - che appartengono a un nucleo familiare con un ISEE fino a 25 mila euro e in possesso di alcuni requisiti di merito e accesso agli studi.

E' confermato anche lo sconto del 13 per cento (era del 9 per cento fino all'anno accademico 2017/2018) per tutti gli studenti meritevoli - fino al primo anno fuori corso - che abbiano rispettato i criteri di accesso e/o di merito ex art. 4 del Regolamento in materia di contribuzione.

E' confermata, inoltre, l'ulteriore riduzione del contributo unico del 7 per cento per tutti gli studenti iscritti ad anni successivi al primo che ottengono l'87% dei CFU di un anno accademico entro il 30 settembre.

Infine, per incentivare l'afflusso di studenti internazionali ai corsi di studio erogati dall'Ateneo, anche interamente in lingua inglese, è previsto che tutti gli studenti con cittadinanza non italiana e con titolo di accesso conseguito all'estero, siano assoggettati ad un sistema di tassazione ad importo fisso determinato sulla base del Paese di residenza e dell’area di contribuzione di appartenenza del corso di studio frequentato.

Per saperne di più in merito a:

Per maggiori informazioni sugli importi e le scadenze delle rate di contribuzione, sulle modalità di pagamento e sulle modalità di calcolo del contributo onnicomprensivo consulta i documenti tasse universitarie a.a. 2023/2024 e il Regolamento in materia di contribuzione studentesca.

Per informazioni sugli importi dovuti per l’iscrizione ai Master Universitari, ai corsi di Perfezionamento e di Formazione si rinvia allo specifico bando pubblicato nella sezione del sito dedicata ai Master universitari e ai corsi di perfezionamento e Formazione.

Per conoscere quanto pagare scarica il simulatore

L’importo simulato non tiene conto di eventuali esoneri.

Per maggiori informazioni sulle modalità di pagamento tramite il circuito pagoPA consulta la seguente guida:

Per maggiori informazioni su termini e modalità di presentazione dell’ISEE, come si ottiene, normativa in merito alla composizione del nucleo familiare, valutazione della condizione economica e patrimoniale dello studente straniero o dello studente italiano residente all'estero, scarica la GUIDA ALL’ISEE di seguito allegata.

Scadenza presentazione ISEE: 15/11/2023

Per conoscere gli ulteriori esoneri totali e parziali previsti dall’Ateneo, i requisiti di merito ed ISEE per ottenerli, i termini e le modalità di presentazione delle richieste.

a cura di Area didattica e servizi agli studenti, ultimo aggiornamento il 17/01/2024