Un modello unico per social network, pr, crisis
Quando l’azienda entra in un’ecosistema digitale e non è più solo un rapporto con i media.
Non è più comunicazione, ma dialogo
Non è più promozione, ma storytelling
Non è più crisis, ma strategia & tecnica
QUANDO: venerdì 14 ottobre 2016 dalle ore 9.00 alle ore 18.00
DOVE:
Università degli Studi di Milano-Bicocca
Piazza dell’Ateneo Nuovo 1 - Milano
Edificio U6, Aula 4 (Martini)
DOCENTE:
Daniele Chieffi web media relations manager / online media relations manager in Eni
Giornalista, è attualmente responsabile dell’ufficio stampa web, social media management e reputation monitoring di Eni e dal luglio 2016 vicedirettore e membro del Consiglio nazionale di Ferpi-Federazione relazioni pubbliche italiane. Ha lavorato per un decennio a Repubblica per passare poi alla direzione della redazione della start-up Vivacity.it, una catena di 35 giornali locali online nata su progetto comune Gruppo Espresso Gruppo UniCredit. Chiamato successivamente a fondare e gestire le relazioni del Gruppo UniCredit con i media on line. Collabora con diverse testate online e tiene docenze su temi legati al web e al mestiere della comunicazione presso l'Università Cattolica di Milano, La Sapienza di Roma , il Cuoa di Vicenza e la Business School del Sole 24 Ore.
Ha pubblicato, per il Sole 24 Ore editore, i libri “Online media relations. L’ufficio stampa sulla Rete ovvero il web raccontato ai comunicatori” nel 2011 e "Social Media Relations. Comunicatori e communities, influencers e dinamiche sociali del Web. Le P.R. online nell'era di Facebook, Twitter e Blogger" nel 2013. Sempre nel 2013, per Apogeo "Online Crisis management" e per Franco Angeli "Working on Web. Giornalisti e comunicatori, come non s'inventa una professione".
A CHI SI RIVOLGE IL CORSO:
Executive, manager, comunicatori, professionisti, addetti ufficio stampa, giornalisti.
Studenti universitari e a tutti gli interessati nel campo degli uffici stampa, del social media marketing, della comunicazione d’impresa e del web marketing.
PROGRAMMA:
Mattina h. 9.00-13.00
Sociologia dei media digitali: ripensamento della sociologia della comunicazione e degli strumenti di comunicazione e socializzazione. Analisi/Interpretazione dei nuovi scenari sociali emergenti.
Relazioni e processi del web partecipativo
Culture partecipative e new media: tra informazione e intrattenimento
Influenza e reputazione
Pomeriggio h. 14.00-18.00
Uffici stampa 2.0
Digital PR, tra le nuove professioni del web: Engagement e reputation. Chi sono gli influencers? Esempi di attività online di promozione brand, progetti, eventi, prodotti e sé stessi.
SMM: social media marketing
Social Media per Uffici Stampa e Digital PR
Gestione on line della crisi: come vivere il cambiamento della crisi sul web: caratteristiche natura e significati, protagonisti del processo, strumenti. Casi reali per resistere alla crisi e gestire eventi critici in maniera efficace.
ORE FORMATIVE: 8 ore
TITOLO RILASCIATO: Attestato di partecipazione