Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per garantire la corretta navigazione e analizzare il traffico e, con il tuo consenso, cookie di profilazione e altri strumenti di tracciamento di terzi per mostrare video e misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su “Rifiuta tutti”. Puoi scegliere di acconsentirne l’utilizzo cliccando su “Accetta tutti” oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su “Rivedi le tue scelte sui cookie”.

BARONE PIERANGELO

Ruolo:
Professore ordinario
Settore scientifico disciplinare:
Pedagogia generale e sociale (PAED-01/A)
Gruppo scientifico disciplinare:
PEDAGOGIA E STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELL'EDUCAZIONE (11/PAED-01)
Telefono:
Stanza:
  • U06, Piano: 4, Stanza: 4128
Orari di ricevimento:

I ricevimenti del prof. Barone nel mese di maggio 2025, si svolgeranno su appuntamento sia in presenza(stanza 4128 Edificio Agorà (Ex U6) IV piano) che in modalità da remoto; il collegamento da remoto avviene attraverso la piattaforma Webex:

mercoledì 14 dalle 10:00 alle 12:00

mercoledì 21 dalle 10:00 alle 12:00

martedì 27 dalle 10:00 alle 12:00

per prenotarsi e fissare l’orario del colloquio scrivere a pierangelo.barone@unimib.it 

il link per il collegamento: https://unimib.webex.com/join/pierangelo.barone

 

 

Pubblicazioni

  • Barone, P. (2024). Il metodo clinico-archeologico per l'analisi della documentazione sui 'casi' come approccio di ricerca pedagogica. In P. Barone (a cura di), Non esistono scritture innocenti. L'approccio clinico archeologico alle scritture professionali (pp. 84-101). Milano : Franco Angeli. Dettaglio

  • Facciocchi, M., Berni, V., Barone, P., Barbanti, C. (2024). What matters with(in) animated body metamorphosis? Extension of perceptual and meaningful boundaries through embedded vision. In First International Conference on Embodied Education Book of Abstracts (pp.55-56). Dettaglio

  • Barone, P. (a cura di). (2024). Non esistono scritture innocenti. L'approccio clinico archeologico alle scritture professionali. Milano : Franco Angeli. Dettaglio

  • Barone, P. (2024). Materialità educativa: un ribaltamento teorico in pedagogia. In P. Barone, G. Cucuzza, A. Ferrante (a cura di), Ecologie della materia. Educazione e materialità nello scenario contemporaneo (pp. 31-40). Milano : Franco Angeli. Dettaglio

  • Barone, P. (2024). Generare consapevolezze pedagogiche sulla funzione delle scritture nel lavoro sociale. In P. Barone (a cura di), Non esistono scritture innocenti. L'approccio clinico archeologico alle scritture professionali (pp. 7-11). Milano : Franco Angeli. Dettaglio

Premi e responsabilità scientifiche

Premi

  • Premio Siped, SIPED ( Società italiana di Pedagogia), 2020

Comitati editoriali

  • Membro del Comitato Scientifico - RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA, 2023
  • Direttore di rivista, collana editoriale, enciclopedia - PROCESSI FORMATIVI E SCIENZE DELL'EDUCAZIONE-EDUCARE NEL MARGINE, 2019
  • Membro del Comitato Scientifico - I TERRITORI DELL'EDUCAZIONE, 2018
  • Direttore di rivista, collana editoriale, enciclopedia - PRATICHE PEDAGOGICHE – SERIE DEL CENTRO STUDI RICCARDO MASSA, 2018
  • Membro del Comitato Scientifico - IN-CON-TRA, 2013
  • Membro del Comitato Scientifico - CLINICA DELLA FORMAZIONE, 2000