Immagine

ACTIS GROSSO ROSSANA

Ruolo:
Professore associato
Settore scientifico disciplinare:
Psicologia generale (M-PSI/01)
Telefono:
Stanza:
  • U06, Piano: 3, Stanza: 3026C
Orari di ricevimento:

Mercoledì 14.30-16.30
Nel mese di Giugno 2022 il ricevimento si svolgerà il Giovedì (in presenza e on-line)

Ricerca

Percezione visiva: percezione del movimento e percezione di eventi. Tempo psicologico. Percezione e azione. Psicologia della comunicazione, con particolare riguardo alla comunicazione visiva. Rapporti tra arte e percezione visiva. Riconoscimento delle emozioni in stimoli statici e dinamici. Attenzione congiunta e sociale. 

Ergonomia cognitiva e sociale, Human Computer Interaction (HCI). Influenza dei videogiochi violenti sul riconoscimento delle emozioni. Usabilità apparente e tecnologia apparente: attribuzioni sociali implicite ad oggetti di uso quotidiano. Ergonomia ambientale e HCI: orientarsi nello spazio reale (i.e. luoghi complessi come campus, aziende sanitarie ecc.) e nello spazio virtuale (i.e. l’orientamento tra le informazioni nel web 2.0). Emotional Design: interazioni tra valore estetico, emozioni e user-experience (UX). Web usability: relazioni tra leggibilità e autohorship. Come la tecnologia può essere di supporto per individui con esigenze speciali. Data visualization e human data interaction: infografiche interattive e qualità dell’informazione. User Experience: valutazione e misurazione. Il Museo 2.0. L’impatto sociale/culturale delle nuove app e delle nuove tecnologie.

Ricerca applicata: Valutazioni di usabilità e UX di prodotti – non necessariamente tecnologici – e app. Progettazione e valutazione nell’enterteinment. Sviluppo di applicazioni in supporto all’apprendimento. Info-usability: Organizzare l’informazione per renderla utile. 

 

Pubblicazioni

  • Actis-Grosso, R., & Ricciardelli, P. (2017). Gaze and arrows: The effect of element orientation on apparent motion is modulated by attention. VISION, 1(3) [10.3390/vision1030021]. Detail

  • Locoro, A., Cabitza, F., Actis Grosso, R., & Batini, C. (2017). Static and interactive infographics in daily tasks: A value-in-use and quality of interaction user study. COMPUTERS IN HUMAN BEHAVIOR, 71, 240-257 [10.1016/j.chb.2017.01.032]. Detail

  • Capellini, R., Tassistro, F., & ACTIS GROSSO, R. (2015). Quantitative metrics for user experience: A case study. In Lecture Notes in Computer Science (including subseries Lecture Notes in Artificial Intelligence and Lecture Notes in Bioinformatics) (pp. 490-496). Springer Verlag [10.1007/978-3-319-26844-6_36]. Detail

  • ACTIS GROSSO, R., & ZAVAGNO, D. (2015). E-motions. ART & PERCEPTION, 3(1), 53-66 [10.1163/22134913-00002022]. Detail

  • Actis-Grosso, R., Bossi, F., & Ricciardelli, P. (2015). Emotion recognition through static faces and moving bodies: A comparison between typically developed adults and individuals with high level of autistic traits. FRONTIERS IN PSYCHOLOGY, 6(October) [10.3389/fpsyg.2015.01570]. Detail