Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per garantire la corretta navigazione e analizzare il traffico e, con il tuo consenso, cookie di profilazione e altri strumenti di tracciamento di terzi per mostrare video e misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su “Rifiuta tutti”. Puoi scegliere di acconsentirne l’utilizzo cliccando su “Accetta tutti” oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su “Rivedi le tue scelte sui cookie”.

ACTIS GROSSO ROSSANA

Ruolo:
Professoressa associata
Settore scientifico disciplinare:
Psicologia generale (PSIC-01/A)
Gruppo scientifico disciplinare:
PSICOLOGIA GENERALE, NEUROPSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE, PSICOMETRIA (11/PSIC-01)
Telefono:
Stanza:
  • U06, Piano: 3, Stanza: 3026C
Orari di ricevimento:

Mercoledì 14.30-16.30
Il ricevimento riprenderà Mercoledì 7 Maggio

Ricerca

Percezione visiva: percezione del movimento e percezione di eventi. Tempo psicologico. Percezione e azione. Psicologia della comunicazione, con particolare riguardo alla comunicazione visiva. Rapporti tra arte e percezione visiva. Riconoscimento delle emozioni in stimoli statici e dinamici. Attenzione congiunta e sociale. 

Ergonomia cognitiva e sociale, Human Computer Interaction (HCI). Influenza dei videogiochi violenti sul riconoscimento delle emozioni. Usabilità apparente e tecnologia apparente: attribuzioni sociali implicite ad oggetti di uso quotidiano. Ergonomia ambientale e HCI: orientarsi nello spazio reale (i.e. luoghi complessi come campus, aziende sanitarie ecc.) e nello spazio virtuale (i.e. l’orientamento tra le informazioni nel web 2.0). Emotional Design: interazioni tra valore estetico, emozioni e user-experience (UX). Web usability: relazioni tra leggibilità e autohorship. Come la tecnologia può essere di supporto per individui con esigenze speciali. Data visualization e human data interaction: infografiche interattive e qualità dell’informazione. User Experience: valutazione e misurazione. Il Museo 2.0. L’impatto sociale/culturale delle nuove app e delle nuove tecnologie.

Ricerca applicata: Valutazioni di usabilità e UX di prodotti – non necessariamente tecnologici – e app. Progettazione e valutazione nell’enterteinment. Sviluppo di applicazioni in supporto all’apprendimento. Info-usability: Organizzare l’informazione per renderla utile. 

 

Pubblicazioni

  • Maisto, M., Slaby, R., Actis-Grosso, R. (2023). The Application of Implicit Measures Evaluating Implicit Attitudes to Assess User Experience in the Human-Technology Interaction Field: A Scoping Review. INTERNATIONAL JOURNAL OF HUMAN-COMPUTER INTERACTION, 1-16 [10.1080/10447318.2023.2276530]. Dettaglio

  • Zavagno, D., Actis-Grosso, R., Daneyko, O. (2022). Looking Into Mona Lisa’s Smiling Eyes: Allusion to an Illusion. FRONTIERS IN HUMAN NEUROSCIENCE, 16, 1-13 [10.3389/fnhum.2022.878288]. Dettaglio

  • Steenbergen, L., Maraver, M., Actis-Grosso, R., Ricciardelli, P., Colzato, L. (2021). Recognizing emotions in bodies: Vagus nerve stimulation enhances recognition of anger while impairing sadness. COGNITIVE, AFFECTIVE & BEHAVIORAL NEUROSCIENCE, 21(6), 1246-1261 [10.3758/s13415-021-00928-3]. Dettaglio

  • Mazzoni, N., Landi, I., Ricciardelli, P., Actis-Grosso, R., Venuti, P. (2020). “Motion or Emotion? Recognition of Emotional Bodily Expressions in Children With Autism Spectrum Disorder With and Without Intellectual Disability”. FRONTIERS IN PSYCHOLOGY, 11 [10.3389/fpsyg.2020.00478]. Dettaglio

  • ACTIS GROSSO, R., Bossi, F., Ricciardelli, P. (2015). Emotion recognition through static faces and moving bodies: A comparison between typically developed adults and individuals with high level of autistic traits. FRONTIERS IN PSYCHOLOGY, 6(October) [10.3389/fpsyg.2015.01570]. Dettaglio

Progetti di ricerca

PRIN 2022 PNRR- Missione 4, Componente 2, Investimento 1.1 -Avviso 1409/22 - Can the dynamics underlying face perception help prevent gender stereotypes?
Anno: 2022
Bando: Bando PRIN 2022
Enti finanziatori: M.I.U.R. - MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA