Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per garantire la corretta navigazione e analizzare il traffico e, con il tuo consenso, cookie di profilazione e altri strumenti di tracciamento di terzi per mostrare video e misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su “Rifiuta tutti”. Puoi scegliere di acconsentirne l’utilizzo cliccando su “Accetta tutti” oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su “Rivedi le tue scelte sui cookie”.

FERRARESE SAMUELE

Ruolo:
Docente a contratto
Settore scientifico disciplinare:
Musicologia e storia della musica (L-ART/07)

Biografia

Samuele Ferrarese è docente a contratto di Didattica della Musica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Collabora con il dipartimento di Psicologia dello stesso ateneo nella ricerca sul rapporto tra Disturbi dell’Apprendimento e pratica musicale. È coordinatore del comitato scientifico di Opera Education - As.Li.Co presso l'Università degli Studi di Milano - Bicocca. È formatore AID (Associazione Italiana Dislessia), e presidente della Fondazione Teatro Trivulzio di Melzo (MI), città nella quale dirige Bach Street School – Scuola di Musica. Per Mondadori Education cura i percorsi musicali inclusivi all’interno dei testi scolastici e progetta percorsi di alfabetizzazione emotiva per il consolidamento di competenze personali e relazionali. Nel 2020 ha pubblicato per Mondadori Università “Didattica della musica. Fare e insegnare musica nella scuola di oggi.”

Pubblicazioni

  • Ferrarese, S. (a cura di). (2020). Didattica della musica. Fare e insegnare musica nella scuola di oggi. Firenze : Mondadori Education. Dettaglio

  • Ferrarese, S. (2019). MUSIC AT SCHOOL: SOUND CONTEXT, PEOPLE AND SOCIETY. In ICERI 2019 Proceedings (pp.4463-4472) [10.21125/iceri.2019.1119]. Dettaglio

  • Ferrarese, S. (2018). The language of music and the music of language. In ICERI2018 Proceedings (pp. 690-698). IATED [10.21125/iceri.2018.0114]. Dettaglio

  • Maroldi, F., Abbassaggi, C., Ferrarese, S., Lupi, S. (2009). Architecture and Light: different Experiences to Investigate the Relationship Between Physical form and Visual Perception. In 1st International Conference on Education and New Learning Technologies. Barcelona, Spain, 6-8 July, 2009 (pp. 2788-2797). International Academy of Technology, Education and Development (IATED). Dettaglio

  • Maroldi, F., Invernizzi, F., Ferrarese, S. (2016). Perception and Vision of Historical Architecture: Knowledge Project. Between Philosophy, Psychology and Architecture. In ICERI2016. 9th annual International Conference of Education, Research and Innovation, 14-16 November 2016, Seville, Spain (pp. 3058-3068). IATED [10.21125/iceri.2016.1666]. Dettaglio