Collaborazioni studentesche

All'interno dell'Università gli studenti possono collaborare, a tempo parziale, ad attività connesse al buon funzionamento dell'Ateneo, con esclusione dei servizi inerenti alle attività di docenza, allo svolgimento degli esami e all'assunzione di responsabilità amministrative. 
Le collaborazioni non potranno avere durata complessiva superiore a 150 ore nell'arco di un anno accademico (1 ottobre/30 settembre dell'anno successivo), né durata inferiore a complessive 8 ore.

Il compenso previsto è di 9,00 Euro per ogni ora effettivamente lavorata e il pagamento sarà erogato, in un'unica soluzione, mediante accredito sul Badge d’Ateneo intestato al Beneficiario.

Le candidature ai bandi di interesse vanno presentate esclusivamente tramite il servizio di Segreterie Online (non è più previsto l'obbligo della consegna della stampa d'iscrizione).

Dopo la scadenza dei termini le candidature ai bandi non sono più visibili sulla pagina personale.

La disattivazione dell'iscrizione comporta l'eliminazione dalla graduatoria. Si può riattivare l'iscrizione fino al termine indicato nel bando.

Possono partecipare solo gli studenti che abbiano:

  • un'iscrizione valida per l'anno accademico in corso;
  • acquisito almeno 2/5 dei crediti formativi (CFU) o annualità previsti per l'anno precedente all'iscrizione al bando (per gli iscritti al I anno delle Lauree Specialistiche/Magistrali è necessario un voto di laurea triennale pari o superiore a 92/110);
  • regolarmente pagato le tasse universitarie;
  • aver ottenuto e presentato la certificazione ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario entro e non oltre i termini previsti.

La maggior parte dei dubbi e delle domande possono trovare risposta leggendo le FAQ.

Si ricorda che nel luglio 2011 sono state approvate le modifiche al Regolamento della Collaborazione degli studenti ai servizi dell'Università.

Sono a disposizione degli studenti alcuni moduli utili per lo svolgimento della collaborazione.

AVVISI IMPORTANTI:

In caso di non consegna della certificazione ISEE, sul Servizio di Segreterie Online, al link "Collaborazioni Studentesche", comparirà l'avviso "L'autocertificazione non è ancora stata acquisita. Se sei in possesso dell’attestazione ISEE inviala a [email protected] per la registrazione".

Se sul Servizio di Segreterie Online, al link "Collaborazioni Studentesche", compare l'avviso "ATTENZIONE: non risultano verificati i requisiti necessari. Iscrizione non consentita", il problema potrebbe dipendere dalla condizione "Stato: Sospeso - Tasse non regolari" dell'iscrizione al corrente anno accademico: si consiglia di verificare il regolare pagamento della contribuzione universitaria.

a cura di Area didattica e servizi agli studenti, ultimo aggiornamento il 26/09/2022