Formazione e Lavoro

L’Università prevede diversi canali per favorire l’interazione tra Ateneo, studenti e Aziende/Enti esterni, con l’obiettivo di coniugare formazione, ricerca e attività lavorativa. 

Job Placement

L’Ateneo dispone di un ufficio Job Placement, il cui scopo è favorire l’incontro tra aziende ed enti del territorio con i laureandi/laureati.

Alle aziende/enti che vogliono usufruire di questo servizio, l’ufficio mette a disposizione una serie di strumenti:

  • Supporto nell’utilizzo del portale dedicato al Job placement AlmaLaurea che, raccogliendo più di 3 milioni di CV di laureati e fornendo alle aziende/enti un canale di pubblicazione delle offerte di lavoro, agevola l’incontro tra domanda e offerta di lavoro qualificato;
  • Possibilità di organizzare presentazioni aziendali, webinars e video-colloqui conoscitivi, o di contribuire agli eventi di orientamento al lavoro;
  • Possibilità di organizzare un Recruiting Day, nei tempi e verso il target ottimale per l’azienda/ente, in cui effettuare un primo step di selezion
  • Partecipare al Career Day, evento organizzato dall’Ateneo, in cui le risorse umane di molte aziende ed enti incontrano ogni anno studenti, laureandi e laureati, proponendo opportunità di lavoro, stage o di colloquio conoscitivo.

Per approfondimenti, visitare la pagina dedicata o contatta direttamente l’ufficio Job Placement a jobicocca@unimib.it.

Dottorato di Ricerca

La Scuola di Dottorato da anni collabora con molte Aziende ed Enti italiani e stranieri per attivare dei percorsi di dottorato su temi di interesse reciproco. Esistono diverse forme di collaborazione con l’Ateneo:

  • Finanziamento di una borsa di studio: su proposta dell’Azienda/Ente o predisposta/co-progettata con l’Ateneo, una vorsa di studio costituisce l’opportunità di svolgere un progetto di ricerca presso l’Università e presso la sede dell’Azienda. Per questa iniziativa sono anche previsti sgravi fiscali.
  • Istituzione di un Dottorato in apprendistato di alta formazione e ricerca che, conuiga l’assunzione in Azienda con contratto di apprendistato all’iscrizione ad un corso di Dottorato, per sviluppare un progetto di ricerca di comune interesse.
  • PhD Executive che permette all’Azienda/Ente di formare i propri dipendenti tramite un percorso dottorale, coniugando la frequenza a corsi universitari, attività lavorativa e attività di ricerca.

Per approfondimenti, visitare la pagina dedicata o contatta direttamente il Settore Scuola di Dottorato a dottorati@unimib.it.

Master Universitari

I Master dell’Università di Milano-Bicocca consentono di acquisire una formazione professionalizzante spendibile sul mercato del lavoro, favoriscono l'aggiornamento scientifico e la riqualificazione professionale di chi è già inserito in un percorso lavorativo.

L’Ateneo offre una varietà di master afferenti alle diverse aree disciplinari:

  • Economico-giuridica
  • Medico-sanitaria
  • Scientifica
  • Umonistico-sociale

Per approfondimenti, visitare la pagina dedicata o contatta direttamente master@unimib.it.

Corsi di Perfezionamento

I Corsi di perfezionamento sono corsi post-laurea di alta formazione che rispondono ad esigenze di aggiornamento o riqualificazione professionale o di approfondimento culturale in determinati settori di studio.

Ogni anno vengono attivati diversi corsi nelle diverse aree disciplinari.

Ssi rimanda alla pagina dedicata per maggiori informazioni oppur contatta direttamente master@unimib.it.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 08/07/2021