Nido

nido

Il Nido Bambini Bicocca è attivo dal 2005 in un’ala dell’edificio U16 in Via Giolli. Può accogliere 64 bambini dai 3 mesi ai 3 anni, è dotato di una cucina propria e di un ampio giardino. Il nido, innovativo nel modello di gestione, è gestito dalla Bambini Bicocca s.r.l., spin off universitario a vocazione sociale.

I dipendenti e gli studenti dell’università possono iscrivere i loro bambini allo stesso costo dei nidi comunali. È un nido interaziendale promosso dall’Università di Milano-Bicocca in collaborazione con Pirelli; nasce da una convenzione con il Comune di Milano che ha messo a disposizione l’immobile in cambio di una quota di posti riservata ai bambini del quartiere.

È un nido sperimentale, seguito dal Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa” (supervisione scientifica prof. Susanna Mantovani); promuove la partecipazione attiva dei genitori e offre ai bambini uno spazio nel quale possono raggiungere le prime autonomie, sentirsi sicuri in un ambiente sociale allargato e stimolante, incontrare esperienze sensoriali, cognitive ed espressive quali la musica e le prime esplorazioni scientifiche. Nasce e si configura anche come laboratorio di formazione degli operatori dei servizi educativi per l’infanzia ed è sede di tirocinio per i futuri educatori.
Inoltre, il nido Bambini Bicocca ha promosso la costituzione di una rete di nidi universitari italiani e partecipa a progetti internazionali di ricerca e di formazione.

Il progetto Bambini Bicocca ha vinto il Sodalitas Social Award 2013 nella categoria "Iniziative di responsabilità sociale realizzate da istituzioni ed enti pubblici”.

Centro estivo per bambini da 2 a 6 anni
bambini che giocano
Dal 29 giugno al 24 luglio, presso la Scuola dell’Infanzia Bambini Bicocca sita in Piazza dei Daini 6, la Bambini Bicocca S.r.l. ha avviato un centro estivo per bambini dai 2 ai 6 anni.
 
I bambini sono suddivisi in gruppi (1 adulto ogni 5 bambini o 1 adulto ogni 6/7 bambini, a seconda dell'età, in ogni momento della giornata) e viene garantita la loro stabilità per tutto il tempo di svolgimento delle attività.
 
Gli adulti referenti di ciascun gruppo sono le educatrici del Nido e le insegnanti della Scuola Bambini Bicocca supportate dalla presenza degli specialisti in musica, lingua inglese e esplorazioni naturalistiche.
 
Le attività proposte sono organizzate prevalentemente all'aperto (giardino e porticato).
 
Per la terza e la quarta settimana di frequenza (15-24 luglio) sono disponibili alcuni posti.
Per informazioni su organizzazione e rette scrivere a: bambinibicocca@gmail.com
Iscrizioni 2020-2021

Le iscrizioni per l'anno educativo 2020-2021 sono aperte dal 24 febbraio al 8 maggio 2020.

Comunicheremo in seguito le date in cui sarà possibile visitare la struttura. Per informazioni scrivere a nidobambinibicocca@unimib.it

Per ulteriori informazioni consultare l'informativa e i documenti seguenti:

Attività a distanza

Il Nido e la Scuola Bambini Bicocca non si fermano! In questo periodo di sospensione delle attività didattiche, a causa dell’emergenza Coronavirus, è importante mantenere il più possibile il contatto, seppur virtuale, tra insegnanti/educatori e bambini.
Nella sezione del sito di Bicocca per la cittadinanza trovate una serie di proposte messe a punto per i nostri "studenti" più piccoli.
Guarda la pagina dedicata alle nostre attività a distanza

Contatti

Nido d'Infanzia Bambini Bicocca
Edificio U16 Via Giolli, Milano

Tel. 02.6448.6950

email coordinamento: nidobambinibicocca@unimib.it

email segreteria: segreteria.bambinibicocca@unimib.it

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 29/06/2020