Giurisprudenza

PRIMA della presentazione della domanda di conseguimento titolo è necessario effettuare la procedura di assegnazione tesi, come da Guida.

Occorre:

  1. accordarsi con il Docente/Relatore per la presa in carico dalla propria pagina personale;
  2. inserire nella sezione “conseguimento titolo” di Segreterie online tutti i dati richiesti;
  3. accertarsi che il Docente/Relatore abbia APPROVATO definitivamente l’assegnazione della tesi e il titolo della stessa.

 

La domanda va presentata tramite Segreterie OnLine (funzione "Conseguimento Titolo").

ATTENZIONE: OBBLIGO COMPILAZIONE QUESTIONARIO LAUREANDI

Prima della presentazione della domanda è necessario compilare il questionario laureandi, accessibile direttamente da Segreterie OnLine seguendo il percorso “Conseguimento titolo”.  La compilazione richiede circa 15 minuti.

Per visualizzare il questionario verrà richiesto di registrarsi e scegliere le credenziali per accedere alla pagina personale Almalaurea (AlmaGO).

I dati raccolti saranno utilizzati esclusivamente a fini statistici nel rispetto della normativa sulla privacy (D.L. 196/2003).

Utilizzando la funzione "Conseguimento titolo" andranno inseriti tutti i dati richiesti e alla fine del processo si potrà visualizzare:

  • la ricevuta di presentazione della domanda, da conservare quale attestazione dell'avvenuta presentazione della stessa;
  • il bollettino PagoPA dell'importo di Euro 32,00 (comprensivo di n. 2 marche da bollo del valore di Euro 16,00 ciascuna), corrispondente all’imposta di bollo, assolta in maniera virtuale, per il rilascio del Diploma originale di laurea.
  • Deve essere inserita in Segreterie OnLine una copia elettronica della versione definitiva della tesi o dell’elaborato finale, in formato pdf, sempre dal Menù Conseguimento titolo, selezionando “Procedi con il completamento tesi”.
  • I laureandi magistrali dovranno inoltre consegnare due copie cartacee della tesi direttamente al Relatore e al Correlatore

La prova finale consiste nella discussione della tesi, davanti alla Commissione.

La prova finale prevede la valutazione dell’elaborato finale (senza discussione) e la proclamazione, davanti alla Commissione.

Per ogni anno accademico sono previste quattro sessioni di laurea, previste dal mese di luglio al mese di marzo dell’anno successivo.

Il calendario delle sedute effettive di laurea viene pubblicato sulla piattaforma e-learning nelle rispettive pagine della sezione Prova finale dei corsi dell’Area Giuridica

Nel file le sessioni e le scadenze per il periodo compreso tra il luglio 2023 e il luglio 2024.

La domanda di conseguimento titolo è valida unicamente per il periodo a cui si riferisce. Nel caso in cui la prova finale non venga sostenuta, la domanda deve essere annullata su Segreterie OnLine, dandone tempestiva comunicazione per email a: [email protected] e [email protected]

Per il periodo successivo la domanda dovrà essere ripresentata con le stesse modalità; rimane valido il versamento precedentemente effettuato quale contributo per il rilascio del diploma originale.

Al fine della presentazione della propria tesi/elaborato durante la seduta di laurea è necessario inviare a [email protected] il file in formato .ppt o .pdf, entro tre giorni lavorativi  antecedenti la seduta. Si suggerisce comunque di portare con sé, il giorno della seduta, una pen drive con la propria presentazione caricata (sia in formato .ppt che in formato .pdf).

Regolamento studenti, art. 17

Visita le rispettive pagine della sezione Prova finale dei corsi dell’Area Giuridica

  • Non sono ammesse deroghe alle scadenze indicate nel calendario delle sessioni di laurea
  • Chi intende laurearsi entro il mese di marzo non è tenuto al rinnovo dell'iscrizione all'anno accademico successivo. Tuttavia, al fine di evitare una maggiorazione degli importi dovuti in caso di rinnovo iscrizione oltre i termini, si consiglia di presentare la dichiarazione ISEE, rivolgendosi ad un CAAF, entro le scadenze stabilite dall'Ateneo.
  • In caso di problemi nell'utilizzo della funzione Segreterie OnLine è necessario scrivere a [email protected]

Si comunica, in ottemperanza al D.R. allegato, quanto segue:

DESTINATARI: studenti iscritti all’a.a. 2021/22 o 2022/23 che intendono laurearsi nell’a.a. 2021/22, in difetto della Prova finale e al massimo ulteriori due attività (insegnamenti, stage o altro) già presenti nel piano approvato. Saranno annullate d’ufficio richieste non conformi.

PRESENTAZIONE DOMANDA DI LAUREA: da Segreterie online tassativamente tra il 20 marzo 2023 e il 24 marzo 2023, non saranno accolte richieste tardive per esposto.

INVIO DEL TITOLO TESI FIRMATO DA RELATORE E CORRELATORE, OVE PREVISTO: il modulo titolo tesi, scaricabile da Segreterie online una volta completata la domanda di laurea, firmato da relatore e correlatore ove previsto (Magistrale/Ciclo unico), andrà inviato come di consueto per email dall’indirizzo @campus a [email protected] tassativamente tra il 20 marzo 2023 e il 24 marzo 2023, non saranno accolti invii tardivi.

APPELLI D’ESAME: gli studenti potranno iscriversi autonomamente agli appelli già previsti nella settimana tra il 2 maggio 2023 e il 5 maggio 2023. Nel caso si verificasse sovrapposizione di data scrivere a [email protected].

UPLOAD DELLA TESI/CONSEGNA DELL’ELABORATO FINALE: l’upload in procedura della tesi ultimata per gli studenti magistrali/ciclo unico o la consegna dell’elaborato al relatore per gli studenti dei corsi triennali è fissato inderogabilmente tra il 8 maggio e il 12 maggio 2023. Non saranno accolte istanze di deroga. Gli studenti magistrali dovranno altresì consegnare due copie cartacee della tesi direttamente al Relatore e al Correlatore.

ANNULLAMENTO DELLA DOMANDA DI LAUREA: la domanda di laurea può essere annullata dall’interessato tra il 20 marzo 2023 e il 12 maggio 2023. Si invita a procedere tempestivamente ad annullare la domanda se non si intende più laurearsi, anche perché in caso contrario non sarà possibile presentare domanda per la sessione successiva. A tal fine si precisa che il termine di presentazione della domanda di laurea per la sessione di luglio 2023 è stato prorogato al 12 maggio 2023.

CALENDARIO DI LAUREA: il calendario delle sedute di discussione sarà pubblicato nella pagina Prova finale dei rispettivi Corsi di studio sulla piattaforma e-learning. Indicativamente le sedute saranno previste tra il 7 giugno e il 15 giugno.

a cura di Area didattica e servizi agli studenti, ultimo aggiornamento il 08/06/2023