Passaggi, trasferimenti e rinunce

Modalità: 

Lo studente che richiede il passaggio di corso di studio all'interno dell’Ateneo deve rinnovare l'iscrizione all'anno accademico successivo.

La domanda di passaggio deve essere presentata tramite Segreterieonline, e completata con il pagamento di  un bollettino di 116,00 euro (pagamento  da effettuare entro la scadenza indicata sullo stesso). 

Non è richiesta la consegna della copia cartacea della domanda. 

Il passaggio viene perfezionato solo dopo la trasmissione allo studente, da parte dell’ufficio Segreteria studenti, della delibera di ammissione al corso e di convalida della carriera pregressa.

Avvertenze:
Lo studente che intende effettuare il passaggio deve essere in regola con le tasse di tutti gli anni di iscrizione. 

Termini:

- dal 17 luglio al 2 ottobre 2023 per i corsi ad accesso libero; 

secondo le scadenze e le modalità indicate nei bandi di concorso per i corsi di studio a numero programmato  (pena la perdita del posto).

Per ulteriori informazioni consultare il Regolamento degli  studenti (art.33).

Modalità:

Lo studente iscritto ad un anno di corso successivo al primo può trasferirsi in altro ateneo presentando  la domanda di trasferimento  tramite Segreterieonline, perfezionandola con il pagamento di  bollettino di 116,00 euro. 

Non è prevista la consegna della  copia cartacea della domanda. L’Ufficio Segreteria studenti  provvede all’invio del foglio di congedo all’Ateneo di destinazione.

Avvertenze:
Lo studente che intende trasferirsi deve essere in regola con le tasse e la contribuzione studentesca di tutti gli anni di iscrizione, ma  non deve rinnovare l'iscrizione all'anno accademico successivo.

Non è previsto il ritorno presso l'Ateneo nello stesso anno accademico.

Termini:

- dal 17 luglio al 2 ottobre 2023. 

Per ulteriori informazioni consultare il Regolamento degli studenti (art.32).

Modalità: 

Per effettuare il trasferimento lo studente iscritto in altro ateneo deve:

  1. presentare domanda di trasferimento presso l'Ateneo in cui è iscritto;
  1. immatricolarsi tramite Segreterieonline (indicando il trasferimento come modalità di immatricolazione) e pagare la prima rata di acconto (tramite pagoPA) entro i termini e secondo le modalità stabiliti per il corso di studio a cui intende trasferirsi.

L'immatricolazione sarà perfezionata solo dopo il ricevimento del foglio di congedo dall'università di provenienza e la trasmissione allo studente, da parte del’ufficio Segreteria studenti, della delibera di ammissione al corso  e di convalida della carriera pregressa.

Non è previsto il trasferimento su corsi disattivati. 

Termini:

- per i corsi  di studio ad accesso libero: dal 17 luglio al  2 ottobre 2023 

- per i corsi di studio a numero programmato: secondo le scadenze, le modalità e i criteri indicati nei bandi di concorso o negli avvisi pubblicati con le graduatorie  (pena la perdita del posto).

N.B. è previsto il pagamento di un contributo unico per il trasferimento di 100 euro. 

 Per ulteriori informazioni consultare il Regolamento degli studenti (art. 7)

Lo studente può rinunciare in qualsiasi momento al proseguimento della propria carriera mediante la  domanda di rinuncia .

Le  informazioni circa le modalità di consegna della stessa  vanno richieste via mail alla Segreteria studenti di riferimento.  Si consiglia di non acquistare la marca da bollo prima di aver contattato l’ufficio. 

Lo studente non  può richiedere il rimborso di tasse e contributi versati nel caso di rinuncia agli studi dopo l'immatricolazione o dopo che sia stata rinnovata l'iscrizione. 

La rinuncia è incondizionata e irrevocabile, ma non impedisce una nuova immatricolazione, anche allo stesso corso di studio, purché sia attivato. Le competenti strutture didattiche valutano le richieste di riconoscimenti di crediti di studenti rinunciatari previa verifica della loro non obsolescenza. 

Per ulteriori informazioni consultare il Regolamento degli studenti (art. 37)

a cura di Area didattica e servizi agli studenti, ultimo aggiornamento il 15/12/2023