SACCHI SIMONA

Ruolo: 
Professore associato
Settore scientifico disciplinare: 
PSICOLOGIA SOCIALE (M-PSI/05)
Telefono: 
0264483821
Stanza: 
U06, Piano: P04, Stanza: 4060
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 MILANO
Orario di ricevimento: 

Il ricevimento studenti si tiene il MERCOLEDI’ dalle 10.30 alle 12.30.

Il ricevimento è libero e non richiede appuntamento. Occorre verificare che non vi siano avvisi di variazione qui pubblicati.

AVVISO: A causa dell’emergenza Covid-19, il ricevimento studenti in presenza è sospeso. Sarà possibile fare ricevimento via skype previo appuntamento sempre il mercoledì mattina. Per prenotare il ricevimento, si prega di mandare una mail alla docente (simona.sacchi@unimib.it)

 

Ricerca

LINEE DI RICERCA:

  • percezione sociale della moralità
  • formazione di impressioni, aggiornamento delle conoscenze e social-hypotheses testing
  • attenzione sociale: influenza di fattori sociali
  • psicologia ambientale: fattori sociali e percezione dell’ambiente naturale e artificiale
  • stereotipi, pregiudizio e discriminazione 

Pubblicazioni

  • Sacchi, S., Brambilla, M., Spaccatini, F., Giovannelli, I., Pacilli, M., & Pagliaro, S. (In corso di stampa). If I am straight you are askew”: Labelling heterosexuals as straight worsens gay men's perception. THE JOURNAL OF SEX RESEARCH. Dettaglio
  • Brambilla, M., & Sacchi, S. (2020). The role of moral behavior in revising initial impression. In Proceedings of the Annual Meeting of the Society for Personality and Social Psychology, New Orleans. Dettaglio
  • Menegatti, M., Moscatelli, S., Brambilla, M., & Sacchi, S. (2020). The honest mirror: Morality as a moderator of spontaneous behavioral mimicry. EUROPEAN JOURNAL OF SOCIAL PSYCHOLOGY. Dettaglio
  • Sacchi, S., Brambilla, M., & Graupmann, V. (2020). Basking in detected vice: Outgroup immorality enhances self-view. GROUP PROCESSES & INTERGROUP RELATIONS. Dettaglio
  • Rusconi, P., Sacchi, S., Brambilla, M., Capellini, R., & Cherubini, P. (2020). Being honest and acting consistently: Boundary conditions of the negativity effect in the attribution of morality. SOCIAL COGNITION, 38(2), 146-178. Dettaglio