Cos'è

Vengo anch’io è un punto di appoggio per i membri della comunità di Bicocca -studentesse, studenti, dottorandi, assegnisti, collaboratori, PTA, ricercatori, docenti e famiglie iscritte al Nido e alla Scuola dell’Infanzia Bambini Bicocca - che hanno bambine o bambini tra gli 0 e i 6 anni e risponde alla necessità di portare i bambini con sé conciliando con esigenze di studio o lavoro.
I bambini e gli adulti che li accompagnano – familiari, babysitter, altre figure di fiducia - hanno a disposizione uno spazio attrezzato per il gioco e il riposo e sono accolti da un’educatrice qualificata. Le bambine e i bambini sono coinvolti in giochi di scoperta e in esperienze laboratoriali esplorative ed espressive di piccolo e grande gruppo. Arredi e materiali naturali, di recupero e destrutturati, facilitano incontri e assemblaggi di tipo costruttivo e ludico, mentre gli adulti hanno l'occasione di socializzare e confrontarsi.
Dov'è

Vengo anch’io è uno spazio dedicato all’interno della Scuola dell’infanzia Bambini Bicocca in Piazza dei Daini 6. Questo spazio è stato scelto per la sua posizione centrale rispetto al Campus di Milano e facilmente accessibile, offrendo un luogo accogliente e ben attrezzato per le esigenze dei bambini e degli adulti accompagnatori.
Come funziona
Il servizio è gratuito nella fase di sperimentazione, fino a fine luglio 2025.
Sono disponibili tre turni giornalieri, da lunedì a venerdì 8:00-10:00; 10:00- 12.00 e 14:00-16.00, con questi orari di ingresso: 8:00-8:15; 10:00-10:15; 14:00-14:15. In ogni fascia oraria potranno essere accolti non più di 10 bambini e 10 accompagnatori.
Il servizio può essere prenotato tramite un form online. Ogni prenotazione è per un solo bambino/a accompagnata/o da un adulto. Per prenotare più turni e/o per più di un bambino/a sono necessarie più prenotazioni.
In caso di emergenze, imprevisti ed evenienze improvvise (inclusa l’impossibilità di partecipare a un turno già prenotato) è possibile contattare il servizio alla seguente email: BBvengoanchio@unimib.it