ARDENGHI STEFANO

Ruolo: 
Assegnista di ricerca
Settore scientifico disciplinare: 
PSICOLOGIA CLINICA (M-PSI/08)
Orario di ricevimento: 

Su appuntamento, previo contatto via-email con il docente.

Biografia

Laureato a pieni voti in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, sono Psicologo iscritto all’albo degli Psicologi della Lombardia (n. 16842) e Specialista in Psicoterapia Cognitiva presso il Centro di Terapia Cognitiva di Como.

Ho conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze della Formazione e della Comunicazione e ricopro l’incarico di Professore a Contratto presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Esercito l’attività clinica in regime di libera professione offrendo consulenza psicoterapeutica ad adolescenti e adulti attraverso colloqui individuali, di coppia e famigliari.

Pubblicazioni

  • Ardenghi, S., Rampoldi, G., Bani, M., & Strepparava, M. (2021). Personal values as early predictors of emotional and cognitive empathy among medical students. CURRENT PSYCHOLOGY [10.1007/s12144-021-01373-8]. Dettaglio
  • Bani, M., Russo, S., Ardenghi, S., Rampoldi, G., Wickline, V., Woodcock, M., et al. (2021). Behind the mask: Emotion recognition in healthcare students. In International Conference on Communication in Healthcare. Dettaglio
  • Del Piccolo, L., Donisi, V., Rimondini, M., Perlini, C., Danzi, O., Ardenghi, S., et al. (2021). Attachment style, emotional intelligence, empathy and the evaluation of emotional skills in medical students attending an interactive training on communication skills: the EMOTY-COM multicentre study. Intervento presentato a: International Conference on Communication in Healthcare (ICCH), Online. Dettaglio
  • Ardenghi, S., Luciani, M., Rampoldi, G., Ausili, D., Bani, M., Di Mauro, S., et al. (2021). Personal values among first-year medical and nursing students: A cross-sectional comparative study. NURSE EDUCATION TODAY, 100(May 2021) [10.1016/j.nedt.2021.104827]. Dettaglio
  • Bani, M., Russo, S., Ardenghi, S., Rampoldi, G., Wickline, V., Nowicki, S., et al. (2021). Behind the Mask: Emotion Recognition in Healthcare Students. THE JOURNAL OF THE INTERNATIONAL ASSOCIATION OF MEDICAL SCIENCE EDUCATORS [10.1007/s40670-021-01317-8]. Dettaglio