ARDENGHI STEFANO

Ruolo: 
Assegnista di ricerca
Orario di ricevimento: 

Su appuntamento, previo contatto via-email con il docente.

Biografia

Laureato a pieni voti in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, sono Psicologo iscritto all’albo degli Psicologi della Lombardia (n. 16842) e Specialista in Psicoterapia Cognitiva presso il Centro di Terapia Cognitiva di Como.

Ho conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze della Formazione e della Comunicazione e ricopro l’incarico di Professore a Contratto e di Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Esercito l’attività clinica in regime di libera professione offrendo consulenza psicoterapeutica ad adolescenti e adulti attraverso colloqui individuali, di coppia e famigliari.

Pubblicazioni

  • Salvarani, V., Rampoldi, G., Ardenghi, S., Bani, M., Blasi, P., Ausili, D., et al. (2019). Protecting Emergency Room Nurses from Burnout: The Role of Dispositional Mindfulness, Emotion Regulation, and Empathy. JOURNAL OF NURSING MANAGEMENT. Dettaglio
  • Ardenghi, S. (2018). La relazione terapeutica: il ruolo dei fattori bio-psico-sociali nella cura del paziente. In A. Nettuno (a cura di), La clinica delle persone. Nuove frontiere della relazione terapeutica per non ripetere l’errore di Cartesio. Mimesis Edizioni. Dettaglio
  • Rampoldi, G., Jankovic, M., Masera, N., Nicheli, F., Biondi, A., Ardenghi, S., et al. (2018). PO-345 Long-Term Survivors of Childhood Acute Lymphoblastic Leukaemia (ALL):Does Parents’Emotional Well-being Affect the Emotional Disposition of Their Survived Children?. Intervento presentato a: Congress of the International Society of Paediatric Oncology (SIOP), Kyoto, Japan. Dettaglio
  • Ardenghi, S., Rampoldi, G., Bani, M., & Strepparava, M. (2018). Patient-centeredness and empathy: inborn or acquired? The role of gender and practical experience in a sample of Italian medical students. Intervento presentato a: XX Congresso Nazionale AIP della Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, Urbino, Italia (IT). Dettaglio
  • Ardenghi, S., Rampoldi, G., & Strepparava, M. (2018). Lo stile di attaccamento adulto predice i livelli di empatia degli studenti di medicina? Uno studio cross-section. Intervento presentato a: Congresso Nazionale SIPeM – SLOW MEDICAL EDUCATION Il “tempo giusto” per apprendere a curare, Università Federico II, Napoli, Italia (IT). Dettaglio