ARDENGHI STEFANO

Ruolo:
Assegnista di ricerca
Settore scientifico disciplinare:
Psicologia clinica (M-PSI/08)
Orari di ricevimento:

Su appuntamento, previo contatto via-email con il docente.

Biografia

Laureato a pieni voti in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, sono Psicologo iscritto all’albo degli Psicologi della Lombardia (n. 16842) e Specialista in Psicoterapia Cognitiva presso il Centro di Terapia Cognitiva di Como.

Ho conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze della Formazione e della Comunicazione e ricopro l’incarico di Professore a Contratto presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Esercito l’attività clinica in regime di libera professione offrendo consulenza psicoterapeutica ad adolescenti e adulti attraverso colloqui individuali, di coppia e famigliari.

Pubblicazioni

  • Luciani, M., Ardenghi, S., Rampoldi, G., Russo, S., Bani, M., Strepparava, M., et al. (2024). Caring for nursing students is caring for patients: A multicentre cross-sectional study on the relationship between nursing students' caring and the perception of instructors' caring. NURSE EDUCATION TODAY, 137(June 2024) [10.1016/j.nedt.2024.106154]. Dettaglio

  • Ardenghi, S., Russo, S., Rampoldi, G., Bani, M., Strepparava, M. (2024). Medical students’ attitude toward patient-centeredness: A longitudinal study. PATIENT EDUCATION AND COUNSELING, 118(January 2024) [10.1016/j.pec.2023.108003]. Dettaglio

  • Luciani, M., Ardenghi, S., Russo, S., Strepparava, M., Di Mauro, S., Ausili, D. (2023). Caring for students is caring for patients: Associations between nursing students’ caring and the perception of clinical mentors’ caring. Intervento presentato a: International Council of Nurses (ICN) Congress - Nurses together: a force for global health, Montreal, Canada. Dettaglio

  • Ardenghi, S., Rampoldi, G., Montelisciani, L., Antolini, L., Donisi, V., Perlini, C., et al. (2023). Emotional intelligence as a mediator between attachment security and empathy in medical students. Intervento presentato a: International Conference on Communication in Healthcare (ICCH 2022), Caledonian University, Glasgow, Scotland [10.1016/j.pec.2022.10.055]. Dettaglio

  • Ardenghi, S., Russo, S., Bani, M., Rampoldi, G., Strepparava, M. (2023). Supporting students with empathy: the association between empathy and coping strategies in pre-clinical medical students. CURRENT PSYCHOLOGY [10.1007/s12144-023-04397-4]. Dettaglio

Premi e responsabilità scientifiche

Premi

  • Premi miglior poster Congresso Intermedio SITCC di Pavia 2019, SITCC (Società Italiana di Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva), 2019

Comitati editoriali

  • Membro del Comitato Editoriale - QUADERNI DI PSICOTERAPIA COGNITIVA, 2022