PAGANI VALENTINA

Ruolo:
Ricercatrice a tempo determinato
Settore scientifico disciplinare:
Pedagogia sperimentale (PAED-02/B)
Gruppo scientifico disciplinare:
RICERCA EDUCATIVA: DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E PEDAGOGIA SPERIMENTALE (11/PAED-02)

Pubblicazioni

  • Pagani, V., Pastori, G., Zaninelli, F. (2024). Infanzia, giustizia sociale e povertà educativa. In E. Biffi (a cura di), L’educazione tra sostenibilità e giustizia sociale (pp. 94-106). FrancoAngeli. Dettaglio

  • Pagani, V., Tassan, M., Zaninelli, F. (2024). Internazionalizzazione e intercultura. Esperienze e riflessioni per ripensare la scuola. In G. Pastori, L. Zecca, F. Zuccoli (a cura di), Cantieri aperti e scuole in costruzione. Alla ricerca di nuovi “modelli” e pratiche per una scuola democratica (pp. 97-100). Milano : Franco Angeli. Dettaglio

  • Stanzione, I., Benvenuto, G., Femminini, A., Germani, S., Marini, M., Truffelli, E., et al. (2024). La percezione degli studenti su progettazione, utilità e coerenza dei PCTO: primi risultati del progetto PRIN 2022 “i PCTO come dispositivo per lo sviluppo di risorse personali e il contrasto alla dispersione”. In R. Tammaro, C. Lisimberti, A. Tinterri (a cura di), Ricerca didattica e formazione degli insegnanti. Modelli, approcci e metodologie. Atti del Convegno Internazionale SIRD (pp. 847-853). Lecce : Pensa MultiMedia. Dettaglio

  • Pagani, V., Passalacqua, F. (2024). Valutare il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria tra nuovi profili di studenti e rinnovati bisogni di professionalizzazione. Uno studio mixed- methods. In R. Viganò, C. Lisimberti (a cura di), A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale (pp. 877-887). Lecce : Pensa MultiMedia. Dettaglio

  • Pagani, V., Slot, P., Penderi, E., Norheim, H., Wyslowska, O., Bulkowski, K. (2023). Teacher-parent relationship in ECE and primary education. A Cross-National Study in Six European Countries. Intervento presentato a: 20th Biennial EARLI Conference, Thessaloniki. Dettaglio

Progetti di ricerca

PNRR per la Missione 4, componente 2 Investimento 1.1- Avviso 104/2022 | Pathways for Transversal Competencies and Orientation (PCTO) as a device for developing personal resources and contrasting scholastic dispersion. Tools of analysis and paths of research training in upper secondary school
Anno: 2022
Bando: Bando PRIN 2022
Enti finanziatori: MINISTERO DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA (MUR)

Premi e responsabilità scientifiche

Premi

  • Premio “Giovani Ricercatori” SIRD, SIRD, 2022
  • SIPED Premio Nazionale SIPED, SIPED Società Italiana di Pedagogia, 2022

Partecipazioni scientifiche

  • Fellow - https://www.earli.org/ (Belgio), 2023
  • Fellow - Società Italiana di Pedagogia (Italia), 2020
  • Fellow - Società Italiana di Ricerca Didattica (Italia), 2019

Comitati editoriali

  • Membro del Comitato Editoriale - SCUOLA E CITTADINANZA DEMOCRATICA, 2022

Incarichi di insegnamento o ricerca

  • Ricercatore universitario a t.d. - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA, 2024
  • Ricercatore universitario a t.d. - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA, 2022 - 2024

Congressi/Convegni

  • Revisore - Fostering empathy, creativity and resilience for a sustainable future. EARLI Special Interest Groups Conference: Learning and Development in Early Childhood (SIG 5) and Play, Learning and Development (SIG 28).(Polonia), 2024