Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per garantire la corretta navigazione e analizzare il traffico e, con il tuo consenso, cookie di profilazione e altri strumenti di tracciamento di terzi per mostrare video e misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su “Rifiuta tutti”. Puoi scegliere di acconsentirne l’utilizzo cliccando su “Accetta tutti” oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su “Rivedi le tue scelte sui cookie”.

PAGANI VALENTINA

Ruolo:
Ricercatrice a tempo determinato
Settore scientifico disciplinare:
Pedagogia sperimentale (PAED-02/B)
Gruppo scientifico disciplinare:
RICERCA EDUCATIVA: DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E PEDAGOGIA SPERIMENTALE (11/PAED-02)

Pubblicazioni

  • Pagani, V., Tassan, M., Zaninelli, F. (2024). Internazionalizzazione e intercultura. Esperienze e riflessioni per ripensare la scuola. In G. Pastori, L. Zecca, F. Zuccoli (a cura di), Cantieri aperti e scuole in costruzione. Alla ricerca di nuovi “modelli” e pratiche per una scuola democratica (pp. 97-100). Milano : Franco Angeli. Dettaglio

  • Pagani, V., Pastori, G., Zaninelli, F. (2024). Infanzia, giustizia sociale e povertà educativa. In E. Biffi (a cura di), L’educazione tra sostenibilità e giustizia sociale (pp. 94-106). FrancoAngeli. Dettaglio

  • Pagani, V., Passalacqua, F. (2024). Valutare il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria tra nuovi profili di studenti e rinnovati bisogni di professionalizzazione. Uno studio mixed- methods. In R. Viganò, C. Lisimberti (a cura di), A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale (pp. 877-887). Lecce : Pensa MultiMedia. Dettaglio

  • Stanzione, I., Benvenuto, G., Femminini, A., Germani, S., Marini, M., Truffelli, E., et al. (2024). La percezione degli studenti su progettazione, utilità e coerenza dei PCTO: primi risultati del progetto PRIN 2022 “i PCTO come dispositivo per lo sviluppo di risorse personali e il contrasto alla dispersione”. In R. Tammaro, C. Lisimberti, A. Tinterri (a cura di), Ricerca didattica e formazione degli insegnanti. Modelli, approcci e metodologie. Atti del Convegno Internazionale SIRD (pp. 847-853). Lecce : Pensa MultiMedia. Dettaglio

  • Pastori, G., Pagani, V., Slot, P., Cadima, J. (2024). What is universal? A critical cultural approach to the CLASS. The voices of Italian, Portuguese and Dutch ECEC teachers. REVISTA LATINOAMERICANA DE EDUCACIÓN INFANTIL, 14, 195-207. Dettaglio

Progetti di ricerca

PNRR per la Missione 4, componente 2 Investimento 1.1- Avviso 104/2022 | Pathways for Transversal Competencies and Orientation (PCTO) as a device for developing personal resources and contrasting scholastic dispersion. Tools of analysis and paths of research training in upper secondary school
Anno: 2022
Bando: Bando PRIN 2022
Enti finanziatori: MINISTERO DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA (MUR)

Premi e responsabilità scientifiche

Premi

  • Premio “Giovani Ricercatori” SIRD, SIRD, 2022
  • SIPED Premio Nazionale SIPED, SIPED Società Italiana di Pedagogia, 2022

Partecipazioni scientifiche

  • Fellow - https://www.earli.org/ (Belgio), 2023
  • Fellow - Società Italiana di Pedagogia (Italia), 2020
  • Fellow - Società Italiana di Ricerca Didattica (Italia), 2019

Comitati editoriali

  • Membro del Comitato Editoriale - SCUOLA E CITTADINANZA DEMOCRATICA, 2022

Incarichi di insegnamento o ricerca

  • Ricercatore universitario a t.d. - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA, 2024
  • Ricercatore universitario a t.d. - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA, 2022 - 2024

Congressi/Convegni

  • Revisore - Fostering empathy, creativity and resilience for a sustainable future. EARLI Special Interest Groups Conference: Learning and Development in Early Childhood (SIG 5) and Play, Learning and Development (SIG 28).(Polonia), 2024