
COTZA VALERIA
Pubblicazioni
Cotza, V., Fredella, C., Coacci, R. (2025). Modelli per co-costruire conoscenza: le interazioni bambini-adulti nei tutoring individualizzati. Intervento presentato a: Workshop SIRD «I metodi per la ricerca sulle pratiche scolastiche per favorire l’apprendimento», Trieste. Dettaglio
Cotza, V. (2025). Peer tutoring to prevent school dropout. The case of a high school in San Siro. In Scuola Democratica (a cura di), Proceedings of the Third International Conference of the journal Scuola Democratica. Education and/for Social Justice. Vol. 1: Inequality, Inclusion, and Governance (pp. 1439-1446). Associazione “Per Scuola Democratica”. Dettaglio
Lefterov, P., Granata, M., Cotza, V., Pezzotti, A. (2024). Inclusive science education in an infant school: obstacles and barriers to overcome. In G. Lemkow Tovias (a cura di), Inclusive Science Education in the early years (pp. 22-32). Barcelona : Graó. Dettaglio
Mussi, A., Cotza, V., Zecca, L., Bove, C. (2024). "Reinventare la cittadinanza" in contesti multiculturali: analisi di due esperienze di democrazia partecipativa a scuola. I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA, 70(1), 159-174. Dettaglio
Cotza, V. (2024). Per un framework multivocale delle scuole della seconda opportunità in Europa. La specificità del caso italiano. PEDAGOGIA OGGI, 22(2), 303-310 [10.7346/PO-022024-38]. Dettaglio
Premi e responsabilità scientifiche
Premi
- Premio Italiano di Pedagogia, Società Italiana di Pedagogia, 2025
- Premio Internazionalizzazione della Ricerca, Università di Milano-Bicocca, 2025
Incarichi di insegnamento o ricerca
- Visiting Researcher - Erasmus Brussels University of Applied Sciences and Arts, 2024