Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per garantire la corretta navigazione e analizzare il traffico e, con il tuo consenso, cookie di profilazione e altri strumenti di tracciamento di terzi per mostrare video e misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su “Rifiuta tutti”. Puoi scegliere di acconsentirne l’utilizzo cliccando su “Accetta tutti” oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su “Rivedi le tue scelte sui cookie”.

CAPRARO VALERIO

Ruolo:
Professore associato
Settore scientifico disciplinare:
Psicologia generale (PSIC-01/A)
Gruppo scientifico disciplinare:
PSICOLOGIA GENERALE, NEUROPSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE, PSICOMETRIA (11/PSIC-01)

Pubblicazioni

  • Zickfeld, J., Scigala, K., Elbaek, C., Michael, J., Tonnesen, M., Levy, G., et al. (2025). Effectiveness of ex ante honesty oaths in reducing dishonesty depends on content. NATURE HUMAN BEHAVIOUR, 9(1), 169-187 [10.1038/s41562-024-02009-0]. Dettaglio

  • Capraro, V. (2025). Human behaviour through a LENS: How linguistic content triggers emotions and norms and determines strategy choices. CURRENT OPINION IN PSYCHOLOGY, 64(August 2025) [10.1016/j.copsyc.2025.102024]. Dettaglio

  • Celadin, T., Panizza, F., Capraro, V. (2024). Promoting civil discourse on social media using nudges: A tournament of seven interventions. PNAS NEXUS, 3(10) [10.1093/pnasnexus/pgae380]. Dettaglio

  • Capraro, V., Lentsch, A., Acemoglu, D., Akgun, S., Akhmedova, A., Bilancini, E., et al. (2024). The impact of generative artificial intelligence on socioeconomic inequalities and policy making. PNAS NEXUS, 3(6) [10.1093/pnasnexus/pgae191]. Dettaglio

  • Civai, C., Elbaek, C., Capraro, V. (2024). Why scarcity can both increase and decrease prosocial behaviour: A review and theoretical framework for the complex relationship between scarcity and prosociality. CURRENT OPINION IN PSYCHOLOGY, 60(December 2024) [10.1016/j.copsyc.2024.101931]. Dettaglio