ORNAGHI VERONICA MARIA
- U06, Piano: 4, Stanza: 4100
La Professoressa Ornaghi riceve su appuntamento.
Ricerca
I suoi principali interessi di studio e di ricerca riguardano i processi di socializzazione emotiva e la mind-mindedness nei contesti educativi per la prima infanzia, lo sviluppo della competenza socio-emotiva dall’infanzia all’adolescenza e il ruolo del linguaggio nello sviluppo della teoria della mente dei bambini. Ha messo a punto diversi programmi di intervento volti a favorire il potenziamento di competenze emotive, cognitive e sociali nei contesti dell’asilo nido, della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. Negli ultimi anni ha condotto anche ricerche nazionali e internazionali sulla salute mentale a scuola.
E’ coordinatrice nazionale del progetto Europeo Erasmus+ (AK3) “Teaching to be: supporting teachers’ professional growth and wellbeing in the field of social and emotional learning”, finanziato dalla commissione Europea per il triennio 2021-2024. Inoltre, ha fatto parte del team di ricerca dei progetti europei Erasmus+ (AK3) “Promehs: promoting mental health at schools” (finanziato per il triennio 2019-2022) e “Learning to Be: development of practices and methodologies for assessing social, emotional and health skills within education systems” (finanziato per il triennio 2017-2020), rispettivamente in qualità di vice-coordinatrice e project manager.
Pubblicazioni
-
Ornaghi, V., Conte, E., Agliati, A., Gandellini, S. (2022). Early-childhood teachers’ emotion socialization practices: a multi-method study. EARLY CHILD DEVELOPMENT AND CARE, 192(10), 1608-1625 [10.1080/03004430.2021.1918124]. Detail
-
Ornaghi, V., Agliati, A., Pepe, A., Gabola, P. (2020). Patterns of Association between Early Childhood Teachers' Emotion Socialization Styles, Emotion Beliefs and Mind-Mindedness. EARLY EDUCATION AND DEVELOPMENT, 31(1), 47-65 [10.1080/10409289.2019.1627805]. Detail
-
Ornaghi, V., Pepe, A., Agliati, A., Grazzani, I. (2019). The contribution of emotion knowledge, language ability, and maternal emotion socialization style to explaining toddlers’ emotion regulation. SOCIAL DEVELOPMENT, 28(3), 581-598 [10.1111/sode.12351]. Detail
-
Ornaghi, V., Brazzelli, E., Grazzani, I., Agliati, A., Lucarelli, M. (2017). Does training toddlers in emotion knowledge lead to changes in their Prosocial and aggressive behavior toward peers at nursery?. EARLY EDUCATION AND DEVELOPMENT, 28(4), 396-414 [10.1080/10409289.2016.1238674]. Detail
-
Ornaghi, V., Grazzani, I., Cherubin, E., Conte, E., Piralli, F. (2015). 'Let's Talk about Emotions!'. The Effect of Conversational Training on Preschoolers' Emotion Comprehension and Prosocial Orientation. SOCIAL DEVELOPMENT, 24(1), 166-183 [10.1111/sode.12091]. Detail
Progetti di ricerca
Premi e responsabilità scientifiche
Partecipazioni scientifiche
- Fellow - Collaborator Network for Social and Emotional Competence Assessment (regione non valida o sconosciuta), 2017
- Fellow - EBI - Evidenced Based Intervention. Gruppo tematico dell'AIP (Associazione Italiana di Psicologia). (Italia), 2016
- Fellow - COST - European Cooperation in Science and Technology. Action IS1401, ELN (Strengthening Europeans’ capabilities by establishing the European Literacy Network). (regione non valida o sconosciuta), 2015
- Fellow - ENSEC - European network for Social and Emotional Competence (regione non valida o sconosciuta), 2014
- Fellow - AIP - Associazione Italiana Psicologia (Italia), 2006
Incarichi di insegnamento o ricerca
- Ricercatore universitario a t.d. - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA, 2018 - 2021
-
Attivita' di insegnamento - Attività didattica integrativa per l’insegnamento di Psicologia dello Sviluppo: Modelli di apprendimento.
Corso di Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità. - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA, 2017 - Ricercatore universitario a t.d. - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA, 2016 - 2018