Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per garantire la corretta navigazione e analizzare il traffico e, con il tuo consenso, cookie di profilazione e altri strumenti di tracciamento di terzi per mostrare video e misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su “Rifiuta tutti”. Puoi scegliere di acconsentirne l’utilizzo cliccando su “Accetta tutti” oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su “Rivedi le tue scelte sui cookie”.

ORNAGHI VERONICA MARIA

Ruolo:
Professoressa associata
Settore scientifico disciplinare:
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (PSIC-02/A)
Gruppo scientifico disciplinare:
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE (11/PSIC-02)
Telefono:
Stanza:
  • U06, Piano: 4, Stanza: 4100
Orari di ricevimento:

La Professoressa Ornaghi riceve su appuntamento.

Ricerca

I suoi principali interessi di studio e di ricerca riguardano: 

- i processi di socializzazione emotiva e la mind-mindedness nei contesti educativi per la prima infanzia,

- lo sviluppo della competenza socio-emotiva dall’infanzia all’adolescenza

- il ruolo del linguaggio nello sviluppo della comprensione sociale dei bambini

- l'effetto della lettura dialogica sullo sviluppo psicologico dei bambini nei contesti educativi 0-6.

Ha messo a punto diversi programmi di intervento volti a favorire il potenziamento di competenze emotive, cognitive e sociali nei contesti dell’asilo nido, della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. Negli ultimi anni ha condotto anche ricerche nazionali e internazionali sulla salute mentale a scuola.

Coordinatrice nazionale del progetto Europeo Erasmus+ (AK3) “Teaching to be: supporting teachers’ professional growth and wellbeing in the field of social and emotional learning”, finanziato dalla commissione Europea per il triennio 2021-2024. Inoltre, ha fatto parte del team di ricerca dei progetti europei Erasmus+ (AK3) “Promehs: promoting mental health at schools” (finanziato per il triennio 2019-2022) e “Learning to Be: development of practices and methodologies for assessing social, emotional and health skills within education systems” (finanziato per il triennio 2017-2020), rispettivamente in qualità di vice-coordinatrice e project manager.

Responsabile dell'unità di ricerca di Milano-Bicocca, partener nel progetto "Super (kali) fragilisti; rafforzare i legami deboli e le reti di solidarietà per sostenere le relazioni", finanziato dall'impresa sociale "Con i Bambini" per gli anni 2018-2023.

Pubblicazioni

  • Ornaghi, V., Conte, E., Agliati, A., Gandellini, S. (2022). Early-childhood teachers’ emotion socialization practices: a multi-method study. EARLY CHILD DEVELOPMENT AND CARE, 192(10), 1608-1625 [10.1080/03004430.2021.1918124]. Dettaglio

  • Ornaghi, V., Agliati, A., Pepe, A., Gabola, P. (2020). Patterns of Association between Early Childhood Teachers' Emotion Socialization Styles, Emotion Beliefs and Mind-Mindedness. EARLY EDUCATION AND DEVELOPMENT, 31(1), 47-65 [10.1080/10409289.2019.1627805]. Dettaglio

  • Ornaghi, V., Pepe, A., Agliati, A., Grazzani, I. (2019). The contribution of emotion knowledge, language ability, and maternal emotion socialization style to explaining toddlers’ emotion regulation. SOCIAL DEVELOPMENT, 28(3), 581-598 [10.1111/sode.12351]. Dettaglio

  • Ornaghi, V., Brazzelli, E., Grazzani, I., Agliati, A., Lucarelli, M. (2017). Does training toddlers in emotion knowledge lead to changes in their Prosocial and aggressive behavior toward peers at nursery?. EARLY EDUCATION AND DEVELOPMENT, 28(4), 396-414 [10.1080/10409289.2016.1238674]. Dettaglio

  • Ornaghi, V., Grazzani, I., Cherubin, E., Conte, E., Piralli, F. (2015). 'Let's Talk about Emotions!'. The Effect of Conversational Training on Preschoolers' Emotion Comprehension and Prosocial Orientation. SOCIAL DEVELOPMENT, 24(1), 166-183 [10.1111/sode.12091]. Dettaglio

Progetti di ricerca

Teaching to Be: Supporting Teachers’ Professional Growth and Wellbeing in the Field of Social and Emotional Learning
Anno: 2020
Bando: ERASMUS_EACEA/38/2019_KA3 – Support for Policy Reform
Enti finanziatori: EUROPEAN COMMISSION
Super (kali) fragilisti; rafforzare i legami deboli e le reti di solidarietà per sostenere le relazioni
Anno: 2018
Bando: 2017-055 - Bando Nuove Generazioni 2017, Bando Nuove generazioni 2017
Enti finanziatori: CON I BAMBINI - IMPRESA SOCIALE S.R.L.
ORNAGHI-Fondo per il finanziamento delle attività base di ricerca
Anno: 2017
Bando: FFABR 2017
Enti finanziatori: M.I.U.R. - MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA - UFFICIO I - Bilancio e Contabilita'. Coordinamento staff della Direzione

Premi e responsabilità scientifiche

Partecipazioni scientifiche

  • Fellow - Collaborator Network for Social and Emotional Competence Assessment (Regione non valida o sconosciuta), 2017
  • Fellow - EBI - Evidenced Based Intervention. Gruppo tematico dell'AIP (Associazione Italiana di Psicologia). (Italia), 2016
  • Fellow - COST - European Cooperation in Science and Technology. Action IS1401, ELN (Strengthening Europeans’ capabilities by establishing the European Literacy Network). (Regione non valida o sconosciuta), 2015
  • Fellow - ENSEC - European network for Social and Emotional Competence (Regione non valida o sconosciuta), 2014
  • Fellow - AIP - Associazione Italiana Psicologia (Italia), 2006

Incarichi di insegnamento o ricerca

  • Ricercatore universitario a t.d. - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA, 2018 - 2021
  • Attivita' di insegnamento - Attività didattica integrativa per l’insegnamento di Psicologia dello Sviluppo: Modelli di apprendimento.
    Corso di Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità. - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA, 2017
  • Ricercatore universitario a t.d. - Università degli Studi di MILANO-BICOCCA, 2016 - 2018

Link di approfondimento