MACCHI CASSIA VIOLA MARINA

Posizione organizzativa:
vice direttrice di dipartimento (DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA)
Ruolo:
Professoressa ordinaria
Settore scientifico disciplinare:
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (PSIC-02/A)
Gruppo scientifico disciplinare:
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE (11/PSIC-02)
Telefono:
Stanza:
  • U06, Piano: 3, Stanza: 3026B
Orari di ricevimento:

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° 

Sono sempre disponibile per un incontro o un colloquio online. Per fissare un appuntamento scrivetemi: [email protected]

Il mio studio si trova qui: U6, 3° piano, Stanza 3026b (lato via Pirelli).

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 

Biografia

********************

In questo momento ho disponibilità di qualche posto per tesi sperimentali. Consultate la Bacheca tesi del vostro CdLM (info generali sul Corso di Studi/Procedure Tesi) o scrivetemi una mail.

********************

Ricerca

 

RESEARCH INTERESTS

- The impact of rhythm on infants' attention, perception and information processing skills

- The impact of perinatal experience on infants' cognition

- Development and plasticity of face processing biases (race bias, age bias) across the lifespan 

- Social attributions (e.g., trustworthiness) based on facial information across development

- Serial order processing in infancy

- Biological and cultural factors shaping spatial biases across development 

- Implicit learning in infancy (e.g., rule learning)

- Early markers of atypical developmental trajectories

 

RESEARCH METHODS

- Looking time measures (visual habituation/familiarization, prefential looking)

- Eye-tracking 

- Event-Related Potentials (ERPs)

- Mental chronometry (Accuracy and Reaction Times measures)

Progetti di ricerca

PNRR per la Missione 4, componente 2 Investimento 1.1- Avviso 104/2022 | The impact of rhythmic and predictable patterns on neuro-cognitive development
Anno: 2022
Bando: Bando PRIN 2022
Enti finanziatori: MINISTERO DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA (MUR)
Early markers of Language-Learning Impairment
Anno: 2017
Bando: PRIN 2017
Enti finanziatori: M.I.U.R. - MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Il ruolo dell'informazione spaziale nell'ontogenesi della rappresentazione di quantità
Anno: 2007
Bando: 2007-027 - Prin 2007