MACCHI CASSIA VIOLA MARINA

Ruolo: 
Professore ordinario
Settore scientifico disciplinare: 
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (M-PSI/04)
Telefono: 
0264483708
Stanza: 
U06, Piano: P03, Stanza: 3026B
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 MILANO
Orario di ricevimento: 

°°° Al fine di limitare gli spostamenti e tutelare in tal modo la salute di tutti, il ricevimento in presenza è sostituito con colloqui in videoconferenza. Scrivetemi una mail in modo da concordare il giorno e l’ora e ricevere il link da utilizzare per collegarvi. Grazie °°°

MERCOLEDI’ 10:30

********************************************
NON è necessario chiedere un appuntamento per presentarsi al ricevimento.

NON per rispondo a richieste di tesi via e-mail. Chi volesse concordare un argomento di tesi potrà farlo venendo a uno dei miei ricevimenti (senza prendere appuntamento).

********************************************

Ricerca

 

RESEARCH INTERESTS

- Development and plasticity of face processing biases (race bias, age bias) across the lifespan 

- Social attributions (e.g., trustworthiness) based on facial information across development

- Serial order processing in infancy

- Biological and cultural factors shaping spatial biases across development 

- Implicit learning in infancy (e.g., rule learning)

- Early markers of atypical developmental trajectories

 

RESEARCH METHODS

- Looking time measures (visual habituation/familiarization, prefential looking)

- Eye-tracking 

- Event-Related Potentials (ERPs)

- Mental chronometry (Accuracy and Reaction Times measures)

Pubblicazioni

  • de Hevia, M., Macchi Cassia, V., Veggiotti, L., & Netskou, M. (2020). Discrimination of ordinal relationships in temporal sequences by 4-month-old infants. COGNITION, 195. Dettaglio
  • Macchi Cassia, V. (2020). Quantifying sources of variability in infancy research using the Infant-Directed-Speech preference. ADVANCES IN METHODS AND PRACTICES IN PSYCHOLOGICAL SCIENCE, 3(1), 24-52. Dettaglio
  • Baccolo, E., & Macchi Cassia, V. (2020). Age-Related Differences in Sensitivity to Facial Trustworthiness: Perceptual Representation and the Role of Emotional Development. CHILD DEVELOPMENT, 91(5), 1529-1547. Dettaglio
  • Bettoni, R., Riva, V., Cantiani, C., Molteni, M., Macchi Cassia, V., & Bulf, H. (2020). Infants’ Learning of Rule-Based Visual Sequences Predicts Language Outcome at 2 Years. FRONTIERS IN PSYCHOLOGY, 11(281), 1-8. Dettaglio
  • Nava, E., Etzi, R., Gallace, A., & Macchi Cassia, V. (2020). Socially-relevant visual stimulation modulates physiological response to affective touch in human infants. NEUROSCIENCE. Dettaglio