Immagine

MACCHI CASSIA VIOLA MARINA

Ruolo:
Professore ordinario
Settore scientifico disciplinare:
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (M-PSI/04)
Telefono:
Stanza:
  • U06, Piano: 3, Stanza: 3026B
Orari di ricevimento:

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° 

Al fine di limitare gli spostamenti e tutelare in tal modo la salute di tutti, il ricevimento in presenza è sospeso fino a nuova comunicazione ed è sostituito con colloqui in videoconferenza.

Scrivetemi una mail in modo da concordare il giorno e l’ora e ricevere il link da utilizzare per collegarvi.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

*** Cercasi tirocinanti post-lauream interessati ad essere coinvolti in progetti di ricerca attualmente in corso nel Bicocca Child&BabyLab. Per informazioni contattaemi via mail.

Ricerca

 

RESEARCH INTERESTS

- Development and plasticity of face processing biases (race bias, age bias) across the lifespan 

- Social attributions (e.g., trustworthiness) based on facial information across development

- Serial order processing in infancy

- Biological and cultural factors shaping spatial biases across development 

- Implicit learning in infancy (e.g., rule learning)

- Early markers of atypical developmental trajectories

 

RESEARCH METHODS

- Looking time measures (visual habituation/familiarization, prefential looking)

- Eye-tracking 

- Event-Related Potentials (ERPs)

- Mental chronometry (Accuracy and Reaction Times measures)

Pubblicazioni

  • Bulf, H., Capparini, C., Nava, E., de Hevia, M., & Macchi Cassia, V. (2022). Space modulates cross-domain transfer of abstract rules in infants. JOURNAL OF EXPERIMENTAL CHILD PSYCHOLOGY, 213(January 2022) [10.1016/j.jecp.2021.105270]. Dettaglio

  • Nava, E., de Hevia, M., Bulf, H., & Macchi Cassia, V. (2022). Signatures of functional visuospatial asymmetries in early infancy. JOURNAL OF EXPERIMENTAL CHILD PSYCHOLOGY, 215, 1-19 [10.1016/j.jecp.2021.105326]. Dettaglio

  • Bettoni, R., Cantiani, C., Riva, V., Molteni, M., Cassia, V., & Bulf, H. (2022). Visual Implicit Learning Abilities in Infants at Familial Risk for Language and Learning Impairments. INTERNATIONAL JOURNAL OF ENVIRONMENTAL RESEARCH AND PUBLIC HEALTH, 19(3), 1-17 [10.3390/ijerph19031877]. Dettaglio

  • Conte, S., Baccolo, E., Bulf, H., Proietti, V., & Macchi Cassia, V. (2022). Infants' visual exploration strategies for adult and child faces. INFANCY, 27(3 (May/June 2022)), 492-514 [10.1111/infa.12458]. Dettaglio

  • Bettoni, R., Addabbo, M., Bulf, H., & Macchi Cassia, V. (2021). Electrophysiological Evidence of Space-Number Associations in 9-Month-Old Infants. CHILD DEVELOPMENT, 92(5 (September/October 2021)), 2142-2152 [10.1111/cdev.13584]. Dettaglio

Progetti di ricerca

Early markers of Language-Learning Impairment, 2017
Il ruolo dell'informazione spaziale nell'ontogenesi della rappresentazione di quantità, 2007

Premi e responsabilità scientifiche

Partecipazioni scientifiche

  • Fellow - Japan Society for the Promotion of Science, 2015

Comitati editoriali

  • Membro del Comitato Editoriale - INFANCY, 2018
  • Associate Editor di rivista o collana editoriale - BRITISH JOURNAL OF PSYCHOLOGY, 2012

Incarichi di insegnamento o ricerca

  • Visiting Researcher - Japanese Society for the Promotion of Science (JSPS) Invitation Fellowship - Chuo University, 2015