Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per garantire la corretta navigazione e analizzare il traffico e, con il tuo consenso, cookie di profilazione e altri strumenti di tracciamento di terzi per mostrare video e misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su “Rifiuta tutti”. Puoi scegliere di acconsentirne l’utilizzo cliccando su “Accetta tutti” oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su “Rivedi le tue scelte sui cookie”.

MACCHI CASSIA VIOLA MARINA

Posizione organizzativa:
vice direttrice di dipartimento (DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA)
Ruolo:
Professoressa ordinaria
Settore scientifico disciplinare:
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (PSIC-02/A)
Gruppo scientifico disciplinare:
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE (11/PSIC-02)
Telefono:
Stanza:
  • U06, Piano: 3, Stanza: 3026B
Orari di ricevimento:

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° 

Sono sempre disponibile per un incontro o un colloquio online. Per fissare un appuntamento scrivetemi: viola.macchicassia@unimib.it

Il mio studio si trova qui: U6, 3° piano, Stanza 3026b (lato via Pirelli).

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 

Biografia

********************

In questo momento ho disponibilità di qualche posto per tesi sperimentali. Consultate la Bacheca tesi del vostro CdLM (info generali sul Corso di Studi/Procedure Tesi) o scrivetemi una mail.

********************

Ricerca

 

RESEARCH INTERESTS

- The impact of rhythm on infants' attention, perception and information processing skills

- The impact of perinatal experience on infants' cognition

- Development and plasticity of face processing biases (race bias, age bias) across the lifespan 

- Social attributions (e.g., trustworthiness) based on facial information across development

- Serial order processing in infancy

- Biological and cultural factors shaping spatial biases across development 

- Implicit learning in infancy (e.g., rule learning)

- Early markers of atypical developmental trajectories

 

RESEARCH METHODS

- Looking time measures (visual habituation/familiarization, prefential looking)

- Eye-tracking 

- Event-Related Potentials (ERPs)

- Mental chronometry (Accuracy and Reaction Times measures)

Pubblicazioni

  • Bettoni, R., Conte, S., Macchi Cassia, V. (In corso di stampa). A multi-lab approach to infant studies: examples from the Bicocca Child&BabyLab.. Intervento presentato a: Congresso Annuale Italian Reproducibility Network 2023 (ITRN)., ROMA. Dettaglio

  • Valenza, E., Simion, F., Umiltà, C., Macchi Cassia, V. (2025). The enduring legacy of newborns’ face preference. JOURNAL OF EXPERIMENTAL PSYCHOLOGY-HUMAN PERCEPTION AND PERFORMANCE, 51(5), 535-542 [10.1037/xhp0001263]. Dettaglio

  • Arioli, M., Silvestri, V., Gianni, M., Colombo, L., Macchi Cassia, V. (2025). The impact of rhythm on visual attention disengagement in newborns and 2-month-old infants. COGNITION, 257(April 2025) [10.1016/j.cognition.2025.106077]. Dettaglio

  • Mastroianni, I., Arioli, M., Geniole, S., Proietti, V., Silvestri, V., Macchi Cassia, V. (2024). Perinatal influences on threat-cues processing in decision-making.. In AIP Sperimentale 2024, 30° Congresso annuale Sunday, September 22, 2024 - Wednesday, September 25, 2024 Noto (SR) Book of Abstracts (pp.38-39). Dettaglio

  • Putnam, S., Sehic, E., French, B., Gartstein, M., Lira Luttges, B., Macchi Cassia, V., et al. (2024). The Global Temperament Project: Parent-reported temperament in infants, toddlers, and children from 59 nations. DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY, 60(5), 916-941 [10.1037/dev0001732]. Dettaglio

Progetti di ricerca

PNRR per la Missione 4, componente 2 Investimento 1.1- Avviso 104/2022 | The impact of rhythmic and predictable patterns on neuro-cognitive development
Anno: 2022
Bando: Bando PRIN 2022
Enti finanziatori: MINISTERO DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA (MUR)
Early markers of Language-Learning Impairment
Anno: 2017
Bando: PRIN 2017
Enti finanziatori: M.I.U.R. - MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Il ruolo dell'informazione spaziale nell'ontogenesi della rappresentazione di quantità
Anno: 2007
Bando: 2007-027 - Prin 2007

Premi e responsabilità scientifiche

Partecipazioni scientifiche

  • Fellow - Japan Society for the Promotion of Science (Giappone), 2015 - 2100

Comitati editoriali

  • Membro del Comitato Editoriale - INFANCY, 2018 - 2100
  • Associate Editor di rivista o collana editoriale - BRITISH JOURNAL OF PSYCHOLOGY, 2012 - 2100

Incarichi di insegnamento o ricerca

  • Visiting Researcher - Japanese Society for the Promotion of Science (JSPS) Invitation Fellowship - Chuo University, 2015