Accessibilità

Il portale web dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca è stato realizzato in linea con le disposizioni legislative in materia di accessibilità dei siti web della Pubblica Amministrazione di cui alla c.d. Legge Stanca (L. 4/2004, “Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici”), il Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 “Requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici” e in applicazione dei requisiti tecnici di cui al Decreto Ministeriale del 20 marzo 2013.

Il portale, gestito con il CMS open source Drupal e compatibile con le raccomandazioni internazionali ISO e W3C, è stato concepito secondo un approccio “mobile first” per rendere fruibili, sulla maggior parte dei dispositivi mobili e pc desktop, le piattaforme e i browser maggiormente diffusi, contenuti testuali e non testuali di cui si garantisce l’integrità nell’adattarsi dinamicamente alle caratteristiche del medium utilizzato.

Particolare attenzione, inoltre, è stata prestata al possibile utilizzo da parte di utenti disabili di tecnologie assistive all’atto della fruizione delle informazioni e dei servizi veicolati dal portale; nonostante ciò, non è stato sempre possibile garantire la completa accessibilità del portale web.

Vi preghiamo, pertanto, di segnalare eventuali difficoltà riscontrate nell'accesso alle informazioni e ai servizi erogati all’Area Sistemi Informativi-Gruppo Portali, scrivendo all’indirizzo e-mail portalistas​@unimib.it.

Ulteriori informazioni in materia di accessibilità dei siti e dei servizi web dell’Ateneo sono reperibili nella sezione “Obiettivi di accessibilità” della pagina web “Amministrazione trasparente – Accessibilità e Catalogo dei dati, metadati e banche dati.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 02/01/2018