TAGINI ANGELA
- U06, Piano: 4, Stanza: 4068
Il ricevimento nel secondo semestre dell’a.a. 2022/20223 si svolgerà il lunedì dalle ore 11-12.00 per ora ancora online: https://unimib.webex.com/meet/angela.tagini. Non è necessario prenotarsi.
Ricerca
TESI
SI RICORDA AGLI STUDENTI CHE LA DOCENTE NON E' DI MADRE-LINGUA ITALIANA E QUINDI NON E' IN GRADO DI CORREGGERE EVENTUALI ERRORI D’ITALIANO. ENGLISH NATIVE SPEAKERS ARE PARTICULARLY WELCOME FOR EXPERIMENTAL THESES ON ENGLISH MATERIAL: IN PARTICULAR ON AAIs AND MEMORIES;
LA RICHIESTA DI TESI VA EFFETUATA DURANTE L’ORARIO DI RICEVIMENTO (E NON PER E-MAIL).
PER LE TESI SI RICHIEDE AGLI STUDENTI LA CAPACITA’ DI LAVORARE IN GRUPPO E/O INDIVIDUALMENTE PER UN ANNO.
LE COMPETENZE DI BASE RICHIESTE SONO:
-capacità di pensare criticamente;
-capacità di consultare le banche dati per la ricerca bibliografica (consultare la biblioteca d’ateneo in U-6 per corsi e assistenza in merito);
-capacità di base di elaborazione statistica anche se le analisi saranno supervisionate dal docente.
ARGOMENTI DI RICERCA E DI TESI
TESI BIBLIOGRAFICHE RELATIVE A:
Ricerca teorica sui modelli psicoanalitici, storia delle teorie psicoanalitiche;
Ricerche teoriche sul trauma (in collaborazione con il dott. De Cillis).
Ricerca teorica sulle convergenze fra modelli psicoanalitici e le scienze cognitive;
TESI EMPIRICHE:
Ricerca empirica sull'attaccamento adulto, sulla memoria autobiografica, ricordi infantili.
Ricerca empirica sul legame tra sogni-ricordi- fantasie sul futuro .
Ricerca emprica su attaccamento e difese in collaborazione con il Prof. Prunas;
Pubblicazioni
Riva Crugnola, C., Tagini, A., Ierardi, E. (2022). Maternal Mind-mindedness, Styles of Interaction, and Mother–Infant Emotion Regulation: Associations With Maternal Mental Health at Infant Age of Three Months. MERRILL-PALMER QUARTERLY, 68(2), 147-178 [10.1353/mpq.2022.0008]. Dettaglio
Flebus, G., Tagini, A., Minonzio, M., Dushku, E., Crippa, F. (2021). The Wisdom Acquired During Emergencies Scale – Development and Validity. FRONTIERS IN PSYCHOLOGY, 12(7 October 2021) [10.3389/fpsyg.2021.713404]. Dettaglio
Giovanelli, C., Di Dio, C., Lombardi, E., Tagini, A., Meins, E., Marchetti, A., et al. (2020). Exploring the relation between maternal mind-mindedness and children’s symbolic play: A longitudinal study from 6 to 18 months. INFANCY, 25(1), 67-83 [10.1111/infa.12317]. Dettaglio
Tagini, A. (2019). L'operazionalizzazione di un'analogia: la mind-mindedness e la reverie. RIVISTA DI PSICOANALISI, 65(3), 687-700 [10.26364/RPSA20190650687]. Dettaglio
Carli, L., Anzelmo, E., Pozzi, S., Feeney, J., Gallucci, M., Santona, A., et al. (2019). Attachment networks in committed couples. FRONTIERS IN PSYCHOLOGY, 10(MAY) [10.3389/fpsyg.2019.01105]. Dettaglio