Al via la seconda edizione del concorso “Un giorno in Bicocca…”

Venerdì, 30 Agosto 2019

Torna il concorso letterario di Milano-Bicocca, ideato dalla Biblioteca d’Ateneo e aperto a tutta la comunità universitaria.

Nato nel 2018, il concorso nasce per raccogliere le testimonianze, le suggestioni, le emozioni che un luogo come Bicocca può dare a chi lo vive quotidianamente, per studio o per lavoro. Si articola in due categorie: junior (under 25) e senior (over 25).

Il tema di quest’anno si focalizza sul complesso rapporto fra i diversi attori che quotidianamente vivono in Università, sul ruolo e la presenza dell’Università nella loro vita e su quanto importanti possano essere stati, o non esserlo, incontri, scambi di opinioni, lezioni impartite e insegnamenti ricevuti nella crescita di ciascuno di essi.

Il concorso è aperto a tutta la comunità Bicocca: studenti attualmente iscritti a tutti i livelli, docenti, ricercatori, assegnisti, borsisti, cultori della materia, collaboratori linguistici, personale tecnico amministrativo e alumni.

Ai primi tre classificati per ogni categoria, verrà assegnato un premio consistente in buoni per store online: 500 euro al 1° classificato, 300 euro al 2° classificato, 200 euro al 3° classificato.

Alla prima edizione hanno partecipato 151 persone, di cui 91 Junior (il più giovane di 18 anni) e 60 Senior (il più anziano di 73 anni). Tra i partecipanti ci sono stati 127 studenti, 10 alumni, 7 docenti/ricercatori e 7 componenti del personale tecnico amministrativo.

I primi classificati per le due categorie sono stati: Anna Chinazzi, con l’opera “Dal diario di Bronislaw Malinowski” (under 25) e Sveva Mangano, con l’opera “Una giornata qualunque in Bicocca” (over 25).

Per partecipare è necessario compilare il form online, previa autenticazione con account @unimib.it o @campus.unimib.it.

Approfondimenti sulle modalità di partecipazione e sulla commissione di concorso alla pagina web della Biblioteca d’Ateneo.