Alternanza scuola-lavoro, più del 90 per cento soddisfatto dell’esperienza nell’Università di Milano-Bicocca

Lunedì, 23 Ottobre 2017

Milano, 23 ottobre 2017 - Collaborazione fra Università e impresa, carriere internazionali e conoscenza del mercato del lavoro. Questi i temi principali dei Bicocca Job Days, il tradizionale appuntamento dell’Università di Milano-Bicocca che mette in contatto studenti e imprese per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro. In questa edizione 2017, in programma da oggi a venerdì 27 ottobre, un focus sarà dedicato all’alternanza scuola-lavoro, con le proposte dell’ateneo e dei partner del Distretto Bicocca.

I Bicocca Job Days 2017 cominciano oggi con il convegno “Dottorato e Imprese” che cercherà di rispondere a domande quali: il dottorato può essere il luogo di incontro tra Università e Impresa, quali i vantaggi della collaborazione fra atenei e aziende nella progettazione congiunta di percorsi di dottorato, qual è il placement dei dottori di ricerca di Milano- Bicocca? A seguire, chiuderà la giornata la lectio magistralis del professor Sabino Cassese, dal titolo "Dallo sviluppo alla coesione. Storia e disciplina vigente dell'intervento pubblico per le aree insufficientemente sviluppate” e la cerimonia di consegna dei diplomi ai neo-dottori di ricerca.

Ai futuri imprenditori sarà dedicata invece la giornata seguente, martedì 24 ottobre: “Piano Bi”, il progetto di Milano-Bicocca nato per accrescere il lato imprenditivo degli studenti, presenterà in quattro incontri i settori di mercato su cui puntare, dal turismo alle energie rinnovabili. Gli studenti potranno anche incontrare i fondatori di start-up e capire come passare dall’idea imprenditoriale alla sua realizzazione.

Mercoledì 25 ottobre sarà poi il turno del “Career Day”, l’appuntamento con le aziende che offrono opportunità lavorative per figure professionali qualificate. Saranno proposte ai laureati presentazioni aziendali, Check CV in italiano e inglese e il laboratorio COOP4JOB per scoprire il lavoro in cooperativa.

“Europe@Bicocca”, giovedì 26 ottobre, è invece l’occasione per chi vuole una formazione e una carriera di ampio respiro grazie a opportunità internazionali. La giornata sarà dedicata alle novità del progetto Erasmus, oggi al suo trentesimo anniversario, con la partecipazione dell’ideatrice, la professoressa Sofia Corradi e al lancio di un bando di concorso “Bicocca Effetto Erasmus”. Nel pomeriggio verranno presentati i programmi ONU per i giovani.

Protagonisti della giornata di chiusura dei Bicocca Job Days, venerdì 27 ottobre, saranno infine i giovani studenti delle scuole medie superiori e il progetto ministeriale “Alternanza scuola-lavoro: insieme per il tuo futuro”. L’Università di Milano-Bicocca, e per la prima volta alcuni partner del DistrettoBicocca (rete nata nel 2016, a cui aderiscono enti pubblici e privati con l’obiettivo di rinforzare i legami col Territorio), presenteranno i nuovi progetti di alternanza scuola-lavoro. Un progetto che ha riscontrato l’interesse degli studenti sin dalla prima edizione. Più di 700 le domande arrivate per svolgere in ateneo, nell’anno accademico 2015/2016, il periodo di alternanza scuola-lavoro, 183 le candidature selezionate. Gli studenti si sono occupati, tra le tante attività proposte dalle tredici strutture ospitanti, del front office delle segreterie studenti, dei servizi bibliotecari e, sempre affiancati dal tutor, delle attività laboratoriali. Positivi i risultati del questionario di gradimento condotto sugli studenti che nell’anno accademico 2015/2016 hanno svolto il periodo di alternanza scuola-lavoro presso l’Università di Milano-Bicocca: più del 90 per cento si è detto soddisfatto dell’esperienza fatta presso l’Università di Milano-Bicocca

«L’Università di Milano-Bicocca – dice Loredana Garlati, Pro-Rettore per l’Orientamento e le attività di Job Placement - da anni aderisce al progetto di “Alternanza scuola-lavoro” ospitando all’interno delle proprie strutture studenti e studentesse delle Scuole Secondarie di II grado interessati a fare un'esperienza in un contesto lavorativo d’eccezione. Questa è un'occasione informativa, formativa e di orientamento sia verso la realtà lavorativa che verso l'esperienza universitaria: in altre parole, verso la scelta del loro futuro. I riscontri molto positivi da parte dei nostri giovani stagisti hanno spinto l'Ateneo a farsi promotore dell’iniziativa anche all'interno del Distretto Bicocca».

«Per agevolare la realizzazione di esperienze rispondenti alle esigenze dello studente – dice Letizia Villa, Assessore alle Politiche Educative e Personale del Comune di Cinisello  Balsamo - la Consulta Cittadina della Scuola, voluta  dall'amministrazione comunale,  ha istituito un tavolo tematico sul sistema Alternanza Scuola Lavoro, e il nostro servizio "Progetti per la Scuola e Orientamento" diventerà il riferimento per il territorio per i progetti di Alternanza specifici che i diversi soggetti, pubblici e privati, intenderanno attivare all'interno delle loro realtà lavorative, a partire dall'ente Comune. Compito del Servizio, quello di avviare lo studente verso esperienze di alternanza coerenti con il tipo di percorso scolastico intrapreso».

Guarda la fotogallery